ASST Lecco: Manzoni e Umberto I hanno un nuovo direttore sanitario di presidio
Con il pensionamento, sul finire della scorsa settimana, del dottor Gedeone Baraldo - QUI l'intervista - l'Ospedale Manzoni di Lecco e l'Umberto I di Bellano hanno, dopo anni, un nuovo Direttore sanitario di presidio. Si tratta della dottoressa Elisa Pesenti, risultata vincitrice del concorso bandito dall'ASST nei mesi scorsi. Selezione non particolarmente partecipata. Tre, infatti, complessivamente gli iscritti di cui poi solo due si sono presentati al colloquio dinnanzi alla commissione di valutazione composta dalla dottoressa Alessandra Grappiolo (Direttore Sanitario dell'ASST di Lecco) quale componente di diritto nonché dai dottori Luca Bresolin (numero uno della Direzione Medica di Presidio del San Gerardo), Giuseppe Spiga (Gaslini di Genova) e Maria Vittoria Nesoti (Ospedale Università di Padova).
Elisa Pesenti, classe 1977, partendo da un "punteggio curriculum" più alto del suo "sfidante", si è "imposta" anche quanto a colloquio orale, ottenendo così il posto. Il suo è un ritorno - da Responsabile - in Direzione Sanitaria (dove ha lavorato tra il 2008 e il 2020), rientrando in ASST dall'ATS Brianza dove è approdata - presso l'Unità Operativa Accreditamento Controllo e Vigilanza Strutture Sanitarie - nel settembre nel settembre di quattro anni fa.
Si attende ora analogo concorso per individuare anche il Direttore sanitario di Presidio del Mandic di Merate.
Nel frattempo dopo il "caso" del concorso invalidato, lo stesso dottor Maurizio Piparo è stato nominato responsabile facente funzione della “sua” Neurochirurgia del Manzoni, fino all'espletamento di nuova selezione. La Psichiatria, già in difficoltà, ha perso un altro dirigente medico. Hanno superato il periodo di prova i primari dell'Oculistica e della Pediatria del Mandic, presidio che, entro fine anno perderà un esponente "storico" della Chirurgia quale il dottor Paolo Casati, per "collocamento a riposo".
A.M.