Autismo, un lettore: dicitura 'non apprezzata', l'ASST risponde

banner ramobannercentromela-62580.gif
Articolo: Giovani e autismo: un nuovo progetto con ASST e Politecnico

Messaggio: Sono una persona autistica che si occupa anche di divulgazione culturale sul tema. Forse vi è arrivato il comunicato così, quindi non è colpa vostra, in ogni caso “giovani con Disturbo dello Spettro Autistico ad alto funzionamento” è una frase assolutamente lontana dal linguaggio preferibile dalla comunità autistica, probabilmente intendevano giovani autistici ad alto mascheramento e senza disabilità intellettive. Segnalatelo gentilmente a chi ve l’ha inviato.

Marianna
Buongiorno Marianna,

Ci fa piacere che le attività di inclusione che stiamo promuovendo sul territorio con il Progetto IN-AUT siano giunte alla sua attenzione considerando importante promuovere un dialogo con i lettori ed in particolare potersi confrontare con la comunità autistica anche, se di suo interesse, con un incontro con Lei.
Per quanto riguarda la dicitura "giovani con autismo ad alto funzionamento", il termine utilizzato fa riferimento ad una definizione condivisa a livello della letteratura scientifica ma è altrettanto importante conoscere direttamente il suo punto di vista.

Cordialmente 

Dr.ssa Grazia Giana
Referente Nucleo funzionale autismo e Progetto IN-AUT
ASST Lecco
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.