Germanedo si conferma rione 'vivo'. In arrivo un parcheggio in via Ferrario

Tante segnalazioni, naturalmente. Ma anche l’avvio di una collaborazione tra il Comune e le associazioni attive nel quartiere. E’ quanto scaturito dalla tappa a Germanedo del tour nei rioni promosso dalla Giunta comunale.
rionigermanedo__4_.JPG (84 KB)
Tra i vari argomenti affrontati ieri sera nella sala del circolo “Promessi Sposi”, infatti, si è parlato anche della possibilità (e della necessità) di organizzare comitati spontanei di cittadini per avanzare suggerimenti, collaborare con i “cantonieri di comunità” (le squadre per la piccola manutenzione ideate proprio dall’attuale Giunta ). E una collaborazione già c’è con l’associazione “Scuola amica” e con gli “Amici di Germanedo”, ma anche altre associazioni potranno farsi avanti (per esempio “Femminile presente”).
Maria_Sacchi_germanedo.JPG (78 KB)
Maria Sacchi
E se è stato sottolineato come Germanedo sia un «rione vivo», l’assessore ai lavori pubblici Maria Sacchi si è soffermata proprio sull’aspetto di una cooperazione già reale, ringraziando il quartiere e ottenendo un applauso. E quasi a suggellare questo concorso virtuoso, quasi per caso è già stato indicato un progetto comune. Quello di rivedere la fontana - che è una vasca - che potrebbe anche fungere da pedana per i concerti bandistici situata nel parco dell’Eremo e che è spenta ormai da anni e quasi “dimenticata”. Si trattava di una segnalazione fra quelle avanzate dai partecipanti all’assemblea e si è finiti con il programmare un primo incontro il prossimo mese di luglio per cominciare a confrontare idee e ipotesi.
Alla serata, a rappresentare la Giunta, c’erano il sindaco Mauro Gattinoni e, oltre all’assessore Sacchi, anche Alessandra Durante (con delega a famiglia e giovani) e Roberto Pietrobelli (bilancio).
Mauro_Gattinoni_germanedo.JPG (116 KB)
Mauro Gattinoni
 Ad aprire l’incontro è stato il sindaco che ha annunciato per l’autunno la riasfaltatura di via Filanda, il completamento definitivo della nuova rotonda di via Belfiore, la sistemazione della piazzetta davanti alla chiesa in via dell’Oratorio, ma soprattutto un corposo progetto per la via Celestino Ferrario: con una spesa di 250 mila euro la strada sarà completamente rifatta con la realizzazione di nuovi marciapiedi ma anche di un nuovo parcheggio sull’area del vecchio cimitero ormai dismesso da anni. Resteranno il portale e la finestrella adiacente vincolate dalla Soprintendenza quali reperti ottocenteschi, ma l’area sarà completamente sistemata e vi saranno ricavati 29 posti-auto.
rionigermanedo__5_.jpg (39 KB)
Il nuovo parcheggio

L’assessore Sacchi ha invece ricordato gli interventi effettuati nel rione in questi ultimi tre anni: la realizzazione dell’area “play ground” sotto il centro civico Pertini con spazi per il basket, il parkour e la posa di panchine; i lavori di sistemazione alle scuole elementari “Nazario Sauro” e media “Stoppani” con l’efficientamento energetico (lampade a led al posto del neon) e, per la “Sauro” anche della sistemazione del cortile anche in questo caso grazie alla collaborazione con l’associazione dei genitori “Scuola amica”. E, ancora, la ristrutturazione del centro Pertini e la riapertura dell’auditorium chiuso da otto anni per alcune infiltrazioni dal tetto.
Alessandra_Durante_germanedo.JPG (103 KB)
Alessandra Durante
Da parte sua, Durante ha prospettato la possibilità di affidare l’auditorium e altri spazi del centro Pertini (per esempio, la piccola palestra rinnovata) a un gestore terzo, secondo modalità ancora da individuare. Ha poi ricordato come il centro civico continui a essere punto di riferimento dell’Informagiovani che offre indicazioni sull’orientamento scolastico e professionale, sull’esperienze all’estero di studio, lavoro o volontariato, ma anche lo sportello “15-24”, il servizio di assistenza psicologica ai giovani tra i 15 e i 24 anni realizzato in collaborazione con l’Azienda socio sanitaria e che vede ogni anno 250 nuovi utenti.
Sul fronte delle segnalazioni arrivate dai cittadini presenti, molta attenzione è stata riservata alla via Filanda dove nelle ore di cambio dei turni all’ospedale si registra il caos viabilistico (a questo proposito sono già in corso riflessioni con la direzione del nosocomio), ma sono stati fatti presenti anche problemi di sicurezza e di sosta selvaggia. Problemi anche per la via Airoldi-Muzzi troppo stretta. Se il sindaco ha ironizzato sull’inaugurazione ufficiale, alla fine dello scorso anno, del nuovo Pronto Soccorso che ancora oggi non è completato, alcuni abitanti hanno segnalato il disturbo provocato dai nuovi impianti di areazione installati.
rionigermanedo__1_.JPG (216 KB)
Lamentele da via Caduti a Fossoli (una zona degradata, con rifiuti gettati un po’ dappertutto), per le condizioni del piccolo parco Costacurta all’imbocco della scalinata dal santuario della Rovinata e della strada per Neguccio. Lamentele anche per le condizioni del giardino di piazza V Alpini e a tal proposito è stato illustrato a grandi linee un progetto di sistemazione: erba sintetica, un’area protetta per il gioco del pallone e un’altra per i cani. Appunti sono stati mossi anche per le condizioni di caditoie e tombini lungo una serie di strade.
rionigermanedo__2_.JPG (201 KB)
Si è parlato anche di teleriscaldamento ed è stato annunciato che il centro civico Pertini, la scuola media Stoppani e l’asilo “Rosa Spreafico” saranno le prime strutture a essere allacciate alla rete alimentata dal calore prodotto dall’acciaieria del Caleotto.
D.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.