Lecco: presto in vigore le nuove tariffe dei parcheggi, il quadro completo

Sta per entrare in vigore la “riforma” tariffaria dei posteggi del Comune di Lecco. Si tratta, in un certo senso, del completamento del percorso che Palazzo Bovara ha intrapreso con l’approvazione da parte del consiglio comunale nel 2020 del Piano generale del traffico urbano e del relativo Piano particolareggiato della sosta del centro e del lungolago.
Sulla base di questi documenti, dunque, la Giunta con una deliberazione del 29 febbraio scorso ha stabilito quali sono le aree dove la sosta è subordinata al pagamento di una somma e in quali fasce orarie. Tre le fasce tariffarie individuate: C1, C2 e D. La C1 riguarda otto aree in superficie (via San Nicolò, via Resinelli, Lungolario Isonzo, piazza Affari, piazza Mazzini, via Cornelio e via Sassi) dove il pagamento dello sosta è previsto dalle 8 alle 20 in bassa stagione e dalle 8 alle 24 in alta stagione per un costo di due euro all’ora o un forfait giornaliero di 14 euro. Due i posteggi in struttura: quello di via San Nicolò e di via Parini, a pagamento h24 per tutto l’anno alla tariffa oraria di 1,50 euro e quella giornaliera di 14 euro.
tariffeparcheggi.jpg (222 KB)
Il parcheggio "a strisce blu" alla Piccola

Sono invece 14 i posteggi in superficie nella zona C2 (lungolago Cesare Battisti, via F.lli Cairoli, via Carlo Cattaneo, via Torri Tarelli, via Sirtori, via Manara, via Nino Bixio, via Marco d’Oggiono, via Parini-cimitero, via Nullo, piazza Manzoni, viale Dante, via Carlo Porta, corso Matteotti). Qua è previsto il pagamento di 1,50 euro all’ora dalle 8 alle 20 in bassa stagione e dalle 8 alle 24 in alta, 12 euro il costo del “biglietto” giornaliero. Lo stesso vale nei due posteggi in struttura (Corso Matteotti e Broletto Nord) dove però la tariffa oraria è di un euro, per tutto l’anno per tutte le ore della giornata. Una piccola eccezione vale per il posteggio del cimitero Monumentale in via Parini dove per i 30 minuti il parcheggio sarà gratuito. 
Le aree di sosta in fascia D sono 16 di cui 11 in superficie (via Caprera, via Adda, via dell’Isola, La Piccola, via Azzone Visconti, via Carlo Pizzi, via Ghislanzoni, corso Martiri, via Malpensata, Lungo Lario Cadorna e Lungo Lario IV novembre) e cinque in struttura (Tecnology Tower, La ventina, Magnodeno, via Oslavia e Lidl). In tutti i casi il pagamento è previsto dalle 8 alle 20, sia in alta sia in bassa stagione, la differenza è che in superficie il costo orario è di un euro e in struttura 0,50 centesimi. Anche in questo caso c’è un’eccezione che vale per il posteggio della Piccola dove la sosta, nei giorni di mercato, sarà gratuita per i primi 30 minuti.
Con la deliberazione, la Giunta ha dato mandato al dirigente dell’Area 6 Territorio e sviluppo di “procedere all’adozione dei provvedimenti viabilistici conseguenti e necessari per l’adozione del piano, con prioritaria modifica delle aree di sosta attualmente in gestione alla Società Linee Lecco s.p.a”. Operazioni che dovrebbero concludersi entro il mese di aprile. Secondo le stime di Palazzo Bovara, sulla base dell’attuale contratto di gestione in essere con Linee Lecco (società che ha in carico i posteggi pubblici in house), l’applicazione della nuova politica della sosta dovrebbe determinare canone di concessione pari a 1.850.000 euro su base annua.
banner ramobannercentromela-62580.gif
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.