Lecco: addio al ponteggio su via Volta, partono i lavori a Villa Locatelli

Cantieri a Villa Locatelli, sede dell’amministrazione provinciale, in piazza della Stazione a Lecco. Con qualche inevitabile disagio per chi ne frequenta gli uffici. «Ma ne siamo contenti» dice sullo scherzoso la presidente Alessandra Hofmann. Contenti perché finalmente si avviano i lavori di rifacimento delle facciate che consentiranno anche di rimuovere il ponteggio che ormai da quattro anni è installato sul fronte che si affaccia su via Volta ingombrando il marciapiede. lavoriprovincia1.jpg (276 KB)
La facciata lato via Volta, con il ponteggio già smontato e il marciapiede interdetto dalle reti di cantiere dall'incrocio con via Centrone

Ponteggio quasi simbolo delle lungaggini del comparto pubblico: era stato installato nel 2019 dopo alcuni distacchi dalla parete e sembrava che fosse temporaneo, poi i tempi si allungarono prima di un anno e poi oltre ancora fino ad arrivare appunto ai circa quattro anni di attesa. Con qualche strascico di polemiche politiche.
lavoriprovincia3.jpg (409 KB)
In questi giorni si stanno installando le impalcature per procedere poi ai lavori di manutenzione del tetto e delle facciate.
Il programma prevede interventi in copertura e rifacimento dell’orditura, posa in opera di dispositivo anticaduta nonché consolidamento strutturale e posa di coibentazione all’ultimo solaio; la sostituzione dei serramenti e il restauro delle persiane con la sostituzione di quelle non recuperabili; il consolidamento e il restauro dell’intonaco delle facciate; la pulizia e il ripristino dei cornicioni, dei davanzali e degli elementi decorativi in genere; il rifacimento delle colonnine delle balaustre, delle stesse balaustre e dei parapetti in ferro; il rifacimento dell’impermeabilizzazione dei terrazzi laterali e la posa di nuova pavimentazione; infine, il rifacimento della motorizzazione del cancello in ferro sulla piazza della Stazione con la riapertura del cancelletto pedonale, nonché la realizzazione impianto videosorveglianza.
lavoriprovincia2.jpg (320 KB)
Complessivamente i lavori prevedono una spesa complessiva di poco superiore ai 691mila euro, finanziati con fondi propri dalla Provincia. I primi interventi riguarderanno proprio la faccia di via Volta. La durata pervista per il cantiere è di circa un anno (per l’esattezza, 300 giorni dallo scorso 25 ottobre).
D.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.