Civate: è mancato a 79 anni don Erminio Burbello, già parroco di San Giovanni

donerminio.jpg (112 KB)
Lutto per le comunità di Civate e di San Giovanni a Lecco. All’età di 79 anni è infatti mancato don Erminio Burbello. Nato nel 1944 a Lainate, trascorse diciotto anni come vicario presso la parrocchia di San Gerardo a Monza. Al termine di quell’esperienza, nel 1986, don Erminio assunse l’incarico di parroco proprio a San Giovanni, in quella chiesa dove il 18 settembre scorso, nell'ambito della festa patronale, ha festeggiato i 55 anni di sacerdozio
Nel 2001, il trasferimento a Canzo, dove rimase fino al 2010 come prevosto, assumendo nel contempo anche il ruolo di decano del decanato di Asso. In quel periodo si consolidò ulteriormente il legame tra don Erminio Burbello e San Pietro al Monte, un luogo dove il sacerdote, amante delle camminate, era solito recarsi spesso.
Una volta conclusi i suoi anni di servizio, di cui gli ultimi nove trascorsi come responsabile della comunità pastorale “Cuore Immacolato di Maria” di Inveruno, don Erminio decise di trasferirsi proprio a Civate, dove ha svolto il ruolo di vicario fornendo una collaborazione preziosa prima a don Gianni De Micheli e ora a don Luca Civardi. Molto amato dalla comunità, don Erminio Burbello, fino a che ha avuto le forze, ha mantenuto un’attenzione particolare per la basilica di San Pietro al Monte, dove si recava ogni domenica per celebrare la messa delle 10.30.
L'ultimo saluto gli verrà tributato nella chiesa parrocchiale di Civate venerdì alle 9.30.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.