Lecco: la festa patronale di San Giovanni si chiude con tre anniversari importanti

Si è svolta ieri sera, mentre fuori infuriava il temporale, la messa conclusiva della festa dell’Addolorata, ovvero la festa patronale del rione di San Giovanni a Lecco.
messasangiovanni_01.jpg (167 KB)
In particolare, l’Eucarestia è stata concelebrata da tre sacerdoti giunti ad un traguardo molto importante della loro vita religiosa: don Claudio Maggioni, responsabile della comunità pastorale Beati Giovanni Mazzucconi e Luigi Monza, ha raggiunto 40 anni di ordinazione sacerdotale; don Lucio Galbiati, nativo proprio di San Giovanni e oggi parroco di Barzio, i 45 anni e don Erminio Burbello, ora in servizio a Civate dopo essere stato prevosto di Canzo, i 55 anni.
messasangiovanni_02.jpg (136 KB)
Don Marco, don Erminio, don Claudio, don Lucio e don Giuseppe
messasangiovanni_03.jpg (151 KB)
“Ai tempi di Noè e Lot gli uomini erano distratti e occupati dalle necessità quotidiane. Non avevano capito che in realtà era Dio l’ingrediente principale del loro tempo. Pur non facendo nulla di male, essi vivevano come se Dio non esistesse e non fosse all’opera da prima di loro. Bisogna vivere con la consapevolezza che Dio è con noi. È la ragione per cui veniamo a messa anche se piove” ha sottolineato don Claudio durante l’omelia.
messasangiovanni_09.jpg (193 KB)
messasangiovanni_05.jpg (168 KB)
Sull’altare erano presenti anche don Marco Bassani, vicario della comunità pastorale in servizio a Laorca, e don Giuseppe Pellegrino, residente a Rancio, delegato alla pastorale giovanile. “Vivere in una comunità scontenti, avari nel ringraziare, incapaci di riconoscere nell’altro la presenza di Dio. Questo è ciò che ferisce il cuore di Maria. Esso, tuttavia, non è solo ferito ma anche consolato da Gesù” ha aggiunto il parroco. “Ringrazio tutti i collaboratori che hanno contribuito ad organizzare questa festa patronale.
messasangiovanni_06.jpg (135 KB)
messasangiovanni_07.jpg (112 KB)
messasangiovanni_08.jpg (99 KB)
Ringrazio anche tutti i fedeli, uomini e donne di buona volontà”. Dopodiché, don Claudio Maggioni ha rivolto un saluto a suor Isabel, recentemente unitasi al gruppo delle suore di San Francesco Saverio attive presso la comunità. Durante la preghiera dei fedeli, il sacerdote ha poi letto i nomi dei trentadue membri della comunità defunti nell’ultimo anno e ha chiesto ai presenti di pregare per loro. 
messasangiovanni_11.jpg (183 KB)
Al centro suor Isabel
messasangiovanni_04.jpg (127 KB)
Al termine della celebrazione, animata con grande energia dal coro, i sacerdoti e i fedeli si sono spostati nella vicina casa parrocchiale per un piccolo rinfresco offerto dagli Alpini.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.