Malgrate: due appartamenti in vendita, si paga il cimitero

Saranno consegnate il 6 novembre alle 19 le civiche benemerenze a Malgrate. “Durante la serata, che si svolgerà presso il teatro nuovo convegno, consegneremo un riconoscimento anche ai volontari che hanno aiutato la comunità durante la pandemia” ha spiegato il sindaco Flavio Polano. L’annuncio è stato dato martedì sera in consiglio comunale, una seduta molto tecnica in cui è stato ripetuto gran parte di quanto detto durante la commissione di settimana scorsa.
ccmalgrate_01.jpg (150 KB)
Flavio Polano

Tra i punti che hanno suscitato maggiore dibattito c’è stato sicuramente il nuovo regolamento di polizia urbana. “Se tutti rispettassero queste norme avremmo un paese più pulito e risparmieremmo tempo ed energia. Segnalo che è a carico dei cittadini il taglio delle erbe infestanti che crescono sui muri perimetrali che affacciano sulla pubblica via. Gli interventi di diserbo che affidiamo a SILEA costano parecchio e sono molto lunghi” ha spiegato Polano. “In questo regolamento, inoltre, l’unico articolo che riguarda la gestione dei cani è quello in cui si dice che i proprietari non devono portare i loro animali nelle aree dove ci sono i giochi dei bambini. D’intesa con i sindaci di Valmadrera, Civate e Oliveto, intendiamo realizzare e diffondere un altro regolamento, più semplice, in cui saranno inserite sono le norme inerenti alla gestione dei cani”. Il primo cittadino ha ricordato come, secondo i dati di ATS, in provincia di Lecco ci sia un cane regolarmente registrato ogni sei abitanti.
ccmalgrate_02.jpg (128 KB)
Francantonio Corti, consigliere di minoranza, ha poi spiegato all’assise di aver ricevuto diverse segnalazioni a proposito di un camper che nelle ultime settimane starebbe girovagando per Malgrate. “Nel regolamento c’è scritto espressamente che non è possibile sostare con il camper all’interno dei parcheggi pubblici presenti nel territorio comunale. Un cittadino o un turista può lasciare il suo camper per una giornata mentre fa un giro in paese ma non può sostare per più giorni né tanto meno dormire nel camper. Vi invito a segnalare queste problematiche alla Polizia Locale” ha replicato il sindaco Polano. Dal canto suo, Ivan Memè, capogruppo di Malgrate Più, ha suggerito al primo cittadino di diffondere i contenuti del regolamento, almeno i più importanti, tra la cittadinanza con una comunicazione puntuale poiché “tanta gente non sa che esistono certe regole o come sono scritte certe norme”. L’attenzione si è quindi spostata su un altro regolamento, quello per la gestione di rifiuti. Le modifiche a tale testo, così come avvenuto per il punto precedente, sono state approvate all’unanimità. “Un cittadino che ha bisogno del sacco azzurro la prima volta può venire a ritirarlo in municipio. Sarà poi il funzionario comunale ad abilitare la tessera del cittadino così che egli, da quel momento in poi, possa ritirare i sacchi azzurri presso il distributore automatico di SILEA” ha spiegato il sindaco Polano.
ccmalgrate_03.jpg (146 KB)
Michele Peccati e Francantonio Corti

Per quanto concerne le questioni economiche, infine, al termine dell’illustrazione del DUP 2024 – 2026 Francantonio Corti ha chiesto lumi sulla scelta dell’amministrazione di inserire nel piano delle alienazioni due appartamenti. “Si tratta di due appartamenti da 60metri quadri l’uno che entreranno a breve a far parte del patrimonio del comune. Essi si trovano in Via Manzoni, nella palazzina vicina al luogo in cui ci troviamo ora, e rientrano in una vecchia convenzione urbanistica” ha spiegato l’assessore al bilancio Elisa Corti. “In origine, essi dovevano essere destinati ad un uso di natura sociale. Tuttavia, ora questo non è più possibile: da un lato il comune non avrebbe la capacità organizzativa necessaria a gestire simili strutture e dall’altro lato oggi di questo tema se ne occupa l’ambito attraverso Girasole. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di cedere gli appartamenti”. Da tale alienazione, il comune punta a ricavare 330mila euro. “Quei soldi ci servono per finanziare i lavori di ampliamento del cimitero. Siamo riusciti a liberare un po’ di posti quindi per il 2024 non avremo problemi nelle sepolture. È necessario però che i lavori partano l’anno prossimo così da avere a disposizione le prime tombe nel 2025” ha concluso il sindaco Polano. 
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.