Malgrate: dai posteggi il comune ricava 97mila €

È stata una riunione di commissione molto tecnica quella svoltasi ieri sera in comune a Malgrate. Tra la nuova convenzione per il servizio di tesoreria e le modifiche al regolamento di contabilità, tuttavia, è emersa qualche novità interessante.
commissionemalgrate_02.jpg (113 KB)
Elisa Corti

“Tra il 2024 e il 2025 prevediamo di realizzare i lavori di ampliamento del cimitero. Saranno divisi in due lotti. I 500mila euro previsti per il primo lotto saranno coperti per la gran parte con risorse proprie, grazie anche alla vendita di alcuni immobili di nostra proprietà” ha spiegato l’assessore al bilancio Elisa Corti durante l’illustrazione del DUP 2024 – 2026. “Il resto sarà invece finanziato con un mutuo. Attualmente il nostro tasso di indebitamento è molto al di sotto della soglia massima consentita per legge. Per di più, a partire dal prossimo anno riceveremo 15mila euro all’anno per trent’anni dal teleriscaldamento”. Sempre a proposito del DUP, l’intenzione dell’amministrazione è quella di incrementare la tassa di soggiorno. “Il ricavato, pari oggi a circa 90mila euro ogni anno, salirà a 130/140mila euro l’anno” ha sottolineato Corti. 
commissionemalgrate_03.jpg (114 KB)
Nella variazione al bilancio di previsione, invece, spiccavano i 17mila 700 euro di maggiori entrate dai parcheggi a pagamento. “Nel 2021 abbiamo incassato 70mila euro. Nel 2022 la cifra è salita a 86mila euro e quest’anno prevediamo di arrivare a 97mila euro. Di pari passo con l’incasso, però, cresce anche l’aggio che dobbiamo riconoscere al concessionario, pari al 38% del ricavato. Per coprire questo aumento abbiamo imputato a bilancio una maggiore spesa di 9mila euro” ha proseguito l’assessore al bilancio. L’attenzione si è poi spostata sul nuovo regolamento per la gestione dei rifiuti. “Dal 1° ottobre entrano in vigore i nuovi sacchi viola con il QR-code. Per circa un mese ci sarà tolleranza di modo che i cittadini possano smaltire eventuali residui rimasti di sacchi viola senza codice. Dopodiché, questi ultimi non verranno più ritirati” ha spiegato il sindaco Flavio Polano. 
commissionemalgrate_01.jpg (98 KB)
Cristian Francese

Cristian Francese, comandante della Polizia Locale, ha invece illustrato brevemente il nuovo regolamento di Polizia Urbana. “Stavamo già lavorando per aggiornare il regolamento precedente, datato 2007, quando Regione Lombardia ha inviato a tutti i comuni un testo base a cui attenersi. Mi sono confrontato anche con la comandante della Polizia Locale di Lecco, impegnata nello stesso percorso di approvazione di un nuovo regolamento, per far si che non ci siano differenze tra le sanzioni inflitte per la stessa fattispecie tra noi e il capoluogo” ha spiegato. “Questo documento serve a garantire il rispetto delle regole di convivenza civile. Ora possiamo abbiamo uno strumento in più, quello della sanzione amministrativa. Si tratta di uno strumento immediato, che tocca il portafoglio delle persone. Esso, comunque, non preclude la possibilità di denunciare”.  
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.