Lecco, PD cittadino: torna in gioco Crimella, è lui 'l'anti' Villa. I nomi Nelle due liste

Avevamo ragione: nella short list c'era Agnese Massaro, ma il candidato è Fausto Crimella. Sarà lui a sfidare, domenica, Elena Villa per la Segreteria del Pd cittadino dopo il "naufragio" del tentativo, portato avanti per mesi da Alfredo Marelli, Stefano Citterio e Mario Tavola, di arrivare al congresso ricompattando le fila e facendo dunque sintesi proponendo un candidato unitario. Il terzetto - come già scritto - era giunto a individuare un poker di papabili, raccogliendo la disponibilità di tutti e quattro: in elenco c'erano Michele Castelnovo e Cristina Maranesi, disponibili a metterci la faccia purché per l'appunto si arrivasse all'appuntamento di domenica senza divisioni, oltre per l'appunto a Elena Villa e Agnese Massaro. 
elenavillafaustocrimella.jpg (42 KB)
Elena Villa e Fuasto Crimella

Al "rompete le righe" decretato la scorsa settimana, stabilendo che per valorizzare la partecipazione era preferibile arrivare al voto con più nomi tra i quali far scegliere gli iscritti, i primi due si sono dunque fatti da parte e - come già si mormorava - l'avvocato, già consigliere comunale e provinciale, nonché aspirante segretario provinciale del partito superato a sorpresa da Marinella Maldini nel 2018, ha passato il testimone a Fausto Crimella.
"Ripartiamo da noi" il nome della sua lista in cui figurano, quali primi due nomi, la stessa Agnese Massaro e Giovanni Fornoni, seguiti poi da Anna Mazzoleni (assessore depennata dalla Giunta Brivio bis con il rimpasto di metà mandato), Stefano Vassena (attuale portavoce del sindaco Mauro Gattinoni), Giudicenadrea Paolo, Simone Ambrosoni, Sara Ferrari, Fabrizio Cavalli, Manuela Spreafico, Giorgio Papa, Emma Addivinola, Antonio Schiripo, Agnese Mascellani, Aldo Zanini, Monica Spreafico, Mario Carenini, Claudia Villa e Roberto Citterio. 
Più corta la lista di Elena Villa. Si chiama "Dialogare per scegliere" e annovera, quale primo e terzo nome, due dei tre elementi del terzetto che ha provato a pescare dal mazzo un candidato unitario, rispettivamente Stefano Citterio e Mario Tavola. In mezzo Francesca Bonacina, già vice di Virginio Brivio nonché presidente del consiglio comunale prima di abbandonare l'incarico "in rotta" con l'attuale amministrazione. Seguono, Silvia Riva, Michele Castelnovo, Cristina Maranesi, Michele Parolari, Martina Spreafico, Maurizio Crippa, Rina Biagi, Giuseppe Tiana e Maddalena Taschetti.
I candidati hanno presentato i loro programmi ieri sera al Circolo Promessi Sposi. Ora la parola passa gli iscritti, in regola con il tesseramento 2023.
Si vota domenica, dalle 9 alle 13, al Circolo Libero Pensiero di Rancio (via Calloni, 14), al Circolo Promessi Sposi di Germanedo (viale Lombardia, 7) e al Circolo F.lli Figini di Maggianico (via dell’Armonia, 5). Il nuovo Segretario cittadino sostituirà Alfredo Marelli, non più della partita.
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.