A Campione d’Italia la stagione di concerti ''Sapori musicali''

Messaggio promozionale
Avrà inizio venerdì 24 aprile alle ore 21.00, presso l’Auditorium Mons. Piero Baraggia di Campione d’Italia, il programma completo della stagione di concerti in occasione di EXPO 2015 denominato “SAPORI MUSICALI”. Appuntamento con “Le 4 Stagioni di Antonio Vivaldi”, con Tatiana Reout violino Solista, Orchestra  e la Cameristica Lombarda con Ennio Cominetti direttore.

La conferenza stampa presso l'Azienda Turistica di Campione d'Italia

Chi è A.Gi.Mus-Lombardia, Milano
L'A.Gi.Mus., associazione musicale con sede in Roma, Via Otranto, 36, opera sul territorio nazionale attraverso diverse sedi periferiche.
La sezione A.Gi.Mus.-Lombardia, Milano, attiva dal 1982, è una delle Associazioni musicali lombarde più attive nel campo della organizzazione di  iniziative musicali di alto livello artistico. Oltre 100 comuni lombardi hanno collaborato negli anni passati, e continuano oggi a collaborare con l'associazione, confermando positivamente il successo dei progetti proposti.
Oltre a organizzare importanti Festival, come I Virtuosismi d'Organo/Circuito Organistico Internazionale in Lombardia e nel Canton Ticino, A.Gi-Mus.-Lombardia, Milano, realizza eventi artistici originali, come “L'Opera in tasca”, che ha preso il via dopo una felice sperimentazione di due anni presso la Villa Carlotta di Tremezzina (Co).
 
Il Concerto del 24 Aprile 2015
Antonio Vivaldi – Le quattro Stagioni
Si tratta di un tipico esempio di musica a programma, cioè di composizioni a carattere prettamente descrittivo. Ciascun concerto si riferisce ad una delle quattro stagioni: la "Primavera", l'"Estate", l'"Autunno" e l'"Inverno".
Ad esempio, l'"Inverno" è dipinto spesso a tinte scure e tetre, al contrario l'"Estate" evoca l'oppressione del caldo, oppure una tempesta nel suo ultimo movimento. I 4 concerti grossi delle 4 stagioni sono accompagnati da altrettanti sonetti descrittivi, forse scritti da un poeta anonimo o forse da Vivaldi stesso.

Da sinistra Gabriella Vai (di Agimus Lombardia organizzatrice dell’evento), Achille Moioli
Il Maestro Ennio Cominetti (presidente AGimus Lombardia), Roberta Cristiani Consigliere Azienda Turistica


I protagonisti
Tatiana Reout, violino solista
Tatiana Reout ha conseguito il diploma di violino nel 1998 al conservatorio superiore di musica “Cajkovskij” di Mosca con il massimo dei voti, e nel 2002 presso il conservatorio di musica “G. Verdi” di Milano. A Mosca ha lavorato nell’orchestra da camera “Moskovskaia Camerata”, diretta dal maestro Viaceslav Trushin.  Nel 1998 ha vinto il concorso per lavorare stabilmente a Milano nell’orchestra da camera “Guido Cantelli”, con cui ha lavorato fino al 2005. Ha collaborato con varie orchestre sinfoniche e da camera tra cui in particolar modo:  l’ Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” (diretta anche da Riccardo Chailly), l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano (con Gustav Kuhn), l’Orchestra da camera Arteviva (nel  ruolo di primo violino), l’orchestra Brixia di Brescia (in cui, come primo violino, ha suonato “Il barbiere di Siviglia”), l’orchestra “Milano classica” e l’Orchestra Cameristica Lombarda (di cui è il primo violino). Insegna violino al Conservatorio Tchaihovski di Nocera Terinese (Catanzaro).

Orchestra Cameristica Lombarda
L’Orchestra Cameristica lombarda è formata da un gruppo di musicisti che collaborano stabilmente anche con varie orchestre della regione. Le numerose esibizioni di questa compagine, fondata e diretta dal Maestro Ennio Cominetti, si sono sempre distinte per la ricerca del suono e soprattutto per il carattere con cui sa affrontare il proprio repertorio.

Ennio Cominetti, direttore
Ennio Cominetti è organista, compositore, direttore di coro e d’orchestra. Duemila concerti in Europa, Nord, Centro e Sud America, Medio Oriente e Africa. Ha all’attivo CD, video, articoli per riviste italiane ed europee, conferenze, master class. Dirige l’Orchestra Cameristica Lombarda, l’Ensemble Vocale “Soli Deo Gloria” e il Coro Accademico Lombardo.

L’ingresso è a pagamento. Costo dei biglietti
Ordinario: Euro 15,00
Over 65 e under 18: Euro 12,00
Abbonamento per tutti i concerti Euro 80,00
Abbonamento per tutti i concerti: over 65 e under 18 Euro 60,00

Informazioni e prevendite

A.Gi.Mus.-Lombardia, Milano
Tel. +39 0341 815.160
info@agimuslombardia.com

Azienda Turistica di Campione d’Italia
Da lunedì a venerdì: dalle 8 alle 13
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle 14 alle 17
Tel. 0041 91 6495051
aptcampione@ticino.com

Questi i prossimi appuntamenti all’interno della rassegna:

15 Maggio 2015 – ore 21
Io, Verdi mi racconto …
Il messaggio musicale  artistico di un gigante della Storia.
Monologo musicale  a più voci, scritto da Clara Bertella, Ennio Cominetti e Mauro Ghilardini
con le più belle pagine dalle Opere di Giuseppe Verdi
Mauro Ghilardini, attore
Clara Bertella, soprano
Ennio Cominetti, pianoforte

29 Maggio 2015
Concerto del pianista Claudio Bonfiglio

5 Giugno 2015
Concerto della pianista Eloisa Cascio

19 Giugno 2015
Concerto del pianista Maurizio Barboro

4 Settembre 2015
Concerto per duo di Violoncelli
“André Navarra” (Camilla e Sergio Patria)

25 Settembre 2015
“La Traviata in salotto”
Le più belle Arie da Traviata di Giuseppe Verdi proposte in forma di concerto (senza scene e costumi) con i tre protagonisti principali: Violetta (soprano), Alfredo (tenore), Germont (baritono), supportati  da un’orchestra da camera che esegue una versione appositamente realizzata dal Maestro Ennio Cominetti
Clara Bertella, soprano
Livio Scarpellini, tenore
Giovanni Guerini, baritono-basso
Orchestra Cameristica Lombarda
Ennio Cominetti, direttore.

Per visualizzare i dettagli degli spettacoli clicca qui
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.