Nel PD non è tutto riducibile alla contrapposizione tra noi

briviofragomeli.jpg (27 KB)
 
Spett. Redazione Lecco on line 

Abbiamo letto  il vostro articolo (a firma A.M.) sulle vicende legate all'ormai prossimo congresso del PD cittadino del 1 ottobre.
Senza entrare nel merito della ricostruzione del giornalista circa lo stato dell'arte delle candidature  (vera o presunta non sta a noi dirlo, anche perché non abbiamo partecipato a momenti di confronto in merito), vorremmo evidenziare che ricondurre sempre e comunque ogni vicenda dialettica nel partito  ad una contrapposizione tra i sottoscritti ci sembra, oltre che non corrispondente alla realtà dei fatti, ingeneroso nei confronti delle persone che stanno operando, da candidati, promotori o semplici iscritti, per confermare un ruolo significativo del partito in città e nel territorio. Persone che ragionano e scelgono con la propria testa!
Senza ipocrisie: abbiamo avuto e avremo tra noi opinioni diverse su vicende amministrative e politiche  ma abbiamo avuto (e avremo !) anche convergenze sia di partito ( il comune sostegno alla mozione  Bonaccini ad esempio) e di merito programmatico ( i tanti temi riguardanti la Regione su sanità, trasporti, PNRR, sviluppo territoriale). 
Un partito che cerca una sintesi nel luogo deputato che è il congresso deve essere  il benvenuto: che questa avvenga individuando, senza scorciatoie, un candidato unitario o viceversa con una corretta competizione tra più di uno crediamo sia  il sale della partecipazione. L'importante è che il giorno dopo il congresso si lavori uniti, con lealtà reciproca anche con  chi è portatore di sensibilità diverse e rispettando le determinazioni degli  organismi e degli iscritti, che vanno sempre più ri-appassionati e coinvolti.
Ne beneficerebbero non solo il PD, ma le amministrazioni locali e le comunità nel loro insieme chiamate ancora una volta a sfide importanti che esigono un di più di approfondimento, unita' e capacità di decidere e contare.
Ringraziamo per l'ospitalità.
Cordiali saluti 
Brivio Virginio e Fragomeli Gian Mario 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.