Lecco: siparietto tra La Russa e i giornalisti
È andato in scena all’auditorium ‘Casa dell’Economia’ di Lecco il piccolo siparietto che ha visto per protagonisti l’assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa e un paio di giornalisti nella mattinata di mercoledì 13 settembre. L’assessore si trovava a Lecco per la sottoscrizione dell’accordo per la promozione della sicurezza integrata nelle stazioni ferroviarie. Poco prima dell’inizio della riunione però, mentre agenti di Polizia Locale e sindaci coinvolti nell’accordo prendevano posto, La Russa è stato avvicinato da un giornalista e un cameraman, che con microfono e camera alla mano gli hanno rivolto alcune domande.
La Russa è parso infastidito fin dall’inizio agli occhi dei presenti. Data l’insistenza del giornalista però, l’assessore è passato dall’ignorare al manifestare il proprio fastidio, dandogli una pacchetta sulla guancia per poi allontanarsi da lui e dal cameraman e prendere posto sul palco. La questione è andata avanti per alcuni minuti ed è culminata con l’assessore regionale che ha tolto di mano il microfono al giornalista e il Prefetto Sergio Pomponio che è intervenuto per capire cosa stesse accadendo.
Il microfono è stato restituito e la riunione è iniziata. Nel corso del suo intervento, La Russa ha commentato l’accaduto: “Ne approfitto per chiedere scusa per prima, per l’intermezzo abbastanza disgustoso che vi è stato. C’è qualcuno che è indegno persino di appartenere alla categoria dei giornalisti”. In merito a quanto gli sarebbe stato chiesto, ha aggiunto: “Non so, parlavano di un qualcosa di circa quindici anni fa, dove io non c’ero nemmeno. Comunque La7 è così, ce la teniamo e chi la vuole ascoltare, la ascolti. In più, la mamma degli imbecilli è sempre incinta. Non posso che constatarlo per l’ennesima volta”.
La riunione è volta a termine e uscendo dall’auditorium l’assessore è stato nuovamente avvicinato dal giornalista e il cameraman. Scherzosamente La Russa ha avvolto un braccio attorno al giornalista e ha continuato a camminare verso l’uscita evitando le domande e attirando nuovamente l’attenzione di tutti i presenti. Da quanto è stato possibile apprendere, pare che il giornalista non fosse di La7, ma del programma Report, in onda su Rai 3.