Mandello: al Centro diurno volontarie al lavoro per creare le Pigotte UNICEF

Violetta, Barbara, Irma, Alberto, Federico e Felice: sono i nomi scritti a mano sulle carte di identità fornite dall'UNICEF alle volontarie che nei centri associativi creano con la loro fantasia, unita a una spiccata manualità, Pigotte e Pigotti, bambole e bambolotti di pezza che donano, attraverso i fondi da loro generati, speranze di vita a milioni di bambini. Questi pupazzi, realizzati con l'impiego di materiale di riciclo, generano infatti importanti raccolte di somme attraverso il sistema di adozione messo in atto dall'organizzazione internazionale.



A Mandello del Lario, presso il Centro Diurno di via Manzoni, sono costantemente al lavoro per la causa diverse volontarie, che a questo impegno dedicano un giorno alla settimana. E quando ulteriori necessità chiamano, proseguono la loro opera anche presso le proprie abitazioni. Le signore mettono in campo estro, fantasia e dedizione, senza farsi bloccare dal fattore età (da sottolineare che una componente del team conta la bellezza di 94 primavere!).



Tanta la voglia di fare e creare Pigotte, che in tempo di pandemia sono anche state vestite con i panni del dottore e dell'infermiere muniti di mascherina: una vera dimostrazione di creatività e attaccamento a questo settore del volontariato, con le addette sempre pronte a scambiarsi idee e opinioni in un clima di socialità propria di una squadra che mira a un unico risultato, la solidarietà.



Importante anche il ponte creato con l'Amministrazione Comunale, nelle persone del sindaco Riccardo Fasoli e dell'assessore Doriana Pachera, che dona una Pigotta a tutti i bebè di Mandello, con l'augurio alle famiglie per essere "atterrate sul pianeta Genitori". Con una natalità registrata allo scorso marzo 2021 di 11 bambini, di cui 6 femmine e 5 maschi, le “Pigottare” del Centro Diurno continuano dunque nella loro produzione per preparare nuovi e colorati modelli in pezza. Un invito all'arrivo di nuove cicogne, ma anche la sollecitazione all'ingresso nel "team" di nuove e giovani forze in aiuto a quelle attuali, per tenere sempre viva la bandiera UNICEF, che il prossimo 11 dicembre taglierà il traguardo dei 75 anni.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.