Coro Grigna
Via Ramello 1 Lecco
Fu Giuseppe Scaioli, allora allievo di Conservatorio, a disciplinare la voglia di cantare di un gruppetto di amici appassionati di canto alpino.
Preso il nome di una delle più belle montagne del lecchese, il Coro Grigna è interamente composto da dilettanti, in maggioranza alpini in congedo, che hanno trovato, nello studio e nell'esecuzione dei canti una fonte di piacere e di intima soddisfazione.
Nel 1967 è divenuto Coro dell'Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Lecco. Si è imposto, in poco tempo, all'attenzione degli appassionati e degli esperti per l'ottima qualità delle esecuzioni evidenziata anche da incisioni tecnicamente ed artisticamente apprezzabili, con un repertorio di Canti Alpini, Tradizionali e d'Autore.
Nel suo repertorio infatti primeggia la raccolta incisa nel 1968 su tre LP, riportata adesso su CD de': I Veri Canti degli Alpini che è passata agli archivi dei collezionisti discografici come raro pezzo di genuina, squisita fattura. Altre incisioni appaiono in seguito con: Il Coro Grigna Canta vol. I° e vol. II°, Monti e Valli, ed il CD La tradizione... il nuovo.
In occasione del trentennale, pubblica il bellissimo volume "Coro Grigna" che raccoglie parte delle proprie musiche, e la ricerca interessante e inedita sulla musicalità nel territorio Lecchese e circondario.
In 45 anni di attività esegue oltre 1300 concerti sia in Italia che all'Estero (Austria, Belgio, Francia, Svizzera, Spagna ed Ungheria).
La disponibilità del complesso è pressochè insufficiente a coprire moltissime chiamate che da ogni parte provengono, ma è illimitata quando la sua attività diviene opera sociale.
Collabora con proprie armonizzazioni e composizioni il Maestro Antonio Scaioli.
Il Coro Grigna, dalla fondazione, è diretto dal Maestro Giuseppe Scaioli.