Calolzio: la Polisportiva Foppenico ricorda Lino Frigerio con un torneo per 'primi calci'

È stata una giornata all'insegna del divertimento e della sportività al campo “Denis Cattaneo” dell'Oratorio di Foppenico: giovedì 1 maggio si è infatti tenuta l'11° edizione del Torneo di Calcio “Lino Frigerio a.m.”, organizzata dalla Polisportiva Foppenico ASD con l'appoggio dei Volontari Soccorso Calolziocorte.

La premiazione dei vincitori con le figlie di Lino Frigerio

A sinistra don Angelo. A destra due degli organizzatori

Nonostante il maltempo dei giorni precedenti avesse messo a dura prova la preparazione dei campi, la manifestazione ha preso il via alle 9.00 ed è proseguita per tutta la giornata, con una grande partecipazione di pubblico.
Il torneo si è svolto con la formula all'italiana con due gironi distinti, “PRIMI CALCI 2006” e “PRIMI CALCI 2007/08”, composti da sei squadre da 5 giocatori; le gare, autoarbitrate dagli stessi, si sono svolte in due tempi da 10 minuti l'uno.

Le squadre del “girone 2006” sono state: Polisportiva Foppenico ASD, ACD Calolziocorte, AC Victoria ASD, AC Vercurago ASD, Polisportiva Monte Marenzo ASD e US Cisanese.
Quelle del “girone 2007/08”: Polisportiva Foppenico 'A', AC Vercurago ASD, AC Victoria ASD, Polisportiva Foppenico 'B', AS Caprino Calcio e Polisportiva Foppenico 'C'.
Nel pomeriggio hanno avuto luogo le finali, seguite da due giochi ludici didattici: secondo la filosofia dei volontari e come previsto dalla FIGC, lo spirito ludico e la voglia di fare squadra devono essere in primo piano, per educare i giovanissimi giocatori a una visione sana dello sport, improntata al fair play.

Al termine del torneo è stato quindi consegnato un riconoscimento a tutte le squadre partecipanti, ed è stato assegnato un premio – attribuito dagli allenatori e da alcuni osservatori - al miglior giocatore di ogni squadra, distintosi per il gioco e l'atteggiamento positivo tenuto durante la giornata. Hanno presenziato alla premiazione della manifestazione, inclusa nel programma del “maggio calolziese”, l'assessore allo sport e vicesindaco Massimo Tavola, anch'egli originario di Foppenico e il sindaco Cesare Valsecchi, insieme al Presidente Onorario della Pol. Foppenico Giuseppe Alborghetti e al Presidente della Pol. Foppenico Fulvio Rota.

Fondamentale per il successo dell'evento è stato l'entusiasmo dei volontari della Polisportiva, che sono riusciti a perpetuare negli anni un'iniziativa particolarmente positiva e significativa per la comunità di Foppenico. Il Torneo è infatti dedicato alla memoria di Lino Frigerio, figura di riferimento per il territorio in quanto collaboratore della Polisportiva e testimone presso le scuole dell'esperienza di internamento nei campi di concentramento.

Pur prevalendo lo spirito ludico non è mancata la competizione; a seguire le classifiche dei due gironi:

PRIMI CALCI Classe 2006
1^ A.C. Victoria A.S.D.
2^ POLISPORTIVA FOPPENICO A.S.D.
3^ POLISPORTIVA MONTE MARENZO
4^ A.C.D. CALOLZIOCORTE
5^ U-S- CISANESE
6^ A.C. VERCURAGO

PRIMI CALCI Classe 2007/2008
1^ A.C. VICTORIA
2^ A.C. VERCURAGO
3^ POLISPORTIVA FOPPENICO "A"
4^ A.S. CAPRINO CALCIO
5^ POLISPORTIVA FOPPENICO "B"
6^ POLISPORTIVA FOPPENICO "C"

Imprescindibile l'appoggio dell'Oratorio di Foppenico, con Don Angelo e tutto lo staff nonché degli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa. L'appuntamento con la sportività per bambini e genitori è rinnovato per il prossimo anno.

Si ringrazia Giorgio Toneatto per il contributo fotografico
Elena Toni
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.