Valgreghentino: il coro della primaria canta coi gemelli di Busca, in gara per il 'Cuoricino'

Nel giugno 2013 hanno vinto il trofeo internazionale canoro “Il cuoricino d’oro” con la canzone “La scatola di Andrea”, e grazie a quella magica esperienza tra loro e i loro coetanei del coro Cantallegrando di Busca (Cuneo) è nato un “gemellaggio” che continuerà nel tempo.

I bambini delle classi quinte della scuola primaria di Valgreghentino hanno ospitato, lo scorso 7 giugno, i loro amici in una serata musicale che ha regalato emozioni.
In questo scritto di una delle mamme il racconto dell’evento, in attesa della prossima edizione del concorso:

OGNI VOLTA È UN MIRACOLO..
TUTTA QUESTA GENTE, LE PREOCCUPAZIONI,I  I DESIDERI , LE GRIDA,
LE LACRIME,LE RISATE,LE LOTTE,LE ROTTURE, LE SPERANZE DELUSE , I SUCCESSI INASPETTATI..
TUTTO QUESTO SCOMPARE DI COLPO QUANDO I  CORISTI COMINCIANO A CANTARE..
E’ COSI BELLO.. IN FONDO MI CHIEDO SE  IL MOVIMENTO DEL MONDO NON  SIA PROPRIO IL CANTO.."

Su queste parole liberamente tratte da "L’Eleganza del riccio” di Muriel Barbery si e’ aperta la serata dedicata al canto corale sabato sera 7 giugno 2014 , presso l’Oratorio di Valgreghentino.
Gioiosi protagonisti i ragazzi del coro delle classi V con i loro piccoli grandi amici del coro Cantallegrando di Busca (Cuneo).
La serata si e’ svolta intercalando canti fra i gruppi, e si è conclusa con brani cantati allegramente insieme..
Grazie ragazzi per questi momenti di pura emozione, che avete saputo trasmettere a tutta la comunità’, grazie al maestro Saccà che ha trasmesso la sua passione e le sue competenze musicali in questi due anni a scuola…
Grazie a tutti gli sponsor locali che si sono resi disponibili con un aiuto economico concretizzare questa serata , grazie a tutti coloro che erano presenti e che hanno valorizzato l’impegno dei nostri ragazzi…
Speriamo che l’avventura possa continuare..
L’Expo 2015 vedrà degnamente rappresentato il nostro piccolo paese nella manifestazione canora  alla quale di diritto saranno protagonisti, “IL CUORICINO D’ORO 2015”, dopo una tournée che
in più tappe li porterà a  Luino per una finale all’insegna della musica corale… Cibo per l’anima, tema conduttore appunto di  Expo 2015.
Auguri a  tutti e arrivederci a Luino, anche agli amici di Busca.

 


Articoli correlati:
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.