Mandello: in arrivo ‘ecoisole’ per rifiuti di titolari di 2ª casa

A partire da venerdì 18 aprile saranno attive le Ecoisole automatizzate sul territorio comunale, un nuovo servizio pensato per facilitare la raccolta differenziata.

L’accesso sarà riservato esclusivamente agli utenti delle seconde case, una volta a settimana. Questo permetterà loro di conferire i rifiuti in qualsiasi momento, anche al di fuori dei giorni di raccolta porta a porta. A breve, con l’installazione dei nuovi parcometri, il servizio sarà esteso anche ai camperisti, che potranno utilizzare il QR code del biglietto di accesso al parcheggio per accedere al servizio.

Le Ecoisole saranno operative 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e si troveranno in Via Giulio Cesare 3 – area camper.
Ecoisole.png (192 KB)
Gli utenti potranno conferire diversi tipi di rifiuti:

  • Indifferenziato
  • Sacco viola (plastica)
  • Carta e cartone
  • Organico

L’accesso avviene tramite la Carta Regionale dei Servizi o Carta d’identità elettronica. Un’interfaccia intuitiva sul display guiderà gli utenti passo dopo passo, facilitando un corretto conferimento dei rifiuti.

L’area è dotata di un sistema di videosorveglianza per garantire il rispetto delle normative e prevenire l’abbandono illecito dei rifiuti, che è soggetto a sanzioni.

“L’arrivo delle Ecoisole automatizzate, frutto della collaborazione tra Silea e l’Amministrazione comunale, rappresenta un passo importante verso una gestione dei rifiuti più moderna, sostenibile e accessibile. Il servizio contribuirà a mantenere Mandello del Lario più pulita, a beneficio di residenti e turisti” commenta l’Assessore ai lavori pubblici ed all’ambiente Andrea Tagliaferri.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.