Spostamenti sostenibili: consegnati gli incentivi ai dipendenti del Comune di Lecco

Si è tenuta martedì 15 aprile in sala consiliare la consegna dei premi e degli incentivi messi in palio dalle aziende private e dai sostenitori della campagna di tracciamento Home to work del Comune di Lecco. L'obiettivo del progetto, fortemente voluto dall'Assessorato alla mobilità, è stato la promozione dell'utilizzo di mezzi di trasporto green e pubblici in alternativa all'automobile.
La campagna facoltativa, partita lo scorso mese di ottobre, è stata lanciata per registrare i tragitti casa-lavoro dei dipendenti del Comune di Lecco che vi hanno aderito, utilizzando l'app Play&Go, promossa da Fondazione Bruno Kessler di Trento e già impiegata dagli studenti delle scuole superiori nell'ambito della High School Challenge, nonché dal Polo di Lecco del Politecnico di Milano per la Students Mobility Challenge.
1.675 i chilometri percorsi a piedi dal 7 ottobre al 31 marzo dai dipendenti iscritti, 1.084 quelli in bicicletta, 870 in autobus e 876 in car pooling. 20.859, infine, quelli in treno, che rappresenta il mezzo maggiormente utilizzato.
hometowork.jpg (79 KB)
"Dopo questi risultati, che testimoniano un risparmio stimato di 4.793 chili di CO2, a conferma di un impatto ambientale positivo della campagna, sono ora in fase di studio nuove strategie volte al miglioramento degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti e all'estensione del progetto alle aziende, a partire da Lario Reti Holding Spa, già coinvolta. L’obiettivo finale e ambizioso è quello di coinvolgere tutti i cittadini di Lecco" commenta l'assessora alla mobilità Renata Zuffi.
Di seguito i sostenitori della campagna, che ha fornito gratuitamente gli incentivi distribuiti ai dipendenti: Acinque Innovazione Srl, Legambiente Lecco, E-vai Srl, Calcio Lecco 1912 Srl., Publitrust Srl, Linee Lecco Spa, Fiab Leccociclabile, Anna Paola Schiesaro, Pasticceria Trinacria Lecco, Ecoverso, Sport Hub Lecco. Maggiori informazioni a questo collegamento.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.