POLIS To Kids: ultimo Laboratorio dell’Università dei Bambini. Col Vento in Poppa verso la Laurea!

Grande entusiasmo ha accompagnato l'ultimo appuntamento della sesta edizione del mini corso di laurea ‘Polis, la città sostenibile’ realizzato presso il campus di Lecco grazie al contributo di Fondazione Cariplo e al supporto del Rotary Club Lecco con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani alla sostenibilità e alla scienza.
La_Forza_del_Vento__Carducci_e_Tarelli__29_.jpg (179 KB)
Il laboratorio finale, intitolato ‘La Forza del Vento’, ha visto la partecipazione di 101 alunni delle classi quinte delle scuole primarie A. Carducci, T. Tarelli e C. Battisti.
Guidati dal prof. Paolo Schito del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, i bambini hanno esplorato le meraviglie e le sfide legate al fenomeno del vento. Durante il laboratorio, sono stati introdotti concetti scientifici complessi, come la pressione, la forza, l’aerodinamica e l’idrodinamica, con esempi concreti che hanno reso tangibile la forza invisibile che governa il nostro mondo.
Il docente ha spiegato le leggi fisiche che regolano il vento, descrivendone sia gli aspetti benefici, come il volo degli aerei e la navigazione delle barche a vela, che quelli pericolosi, come i danni strutturali agli edifici.
La_Forza_del_Vento__Carducci_e_Tarelli__12_.jpg (93 KB)
Un momento particolarmente emozionante si è svolto nel cortile del campus, dove è stata allestita una “galleria del vento” per il laboratorio pratico. Qui, i bambini hanno avuto l'opportunità di testare l'efficacia del vento sulla navigazione di modellini di barche a vela, gentilmente donati da Advensys S.r.l., azienda leader nell'innovazione tecnologica con un’esperienza consolidata di oltre 20 anni nella prototipazione rapida e nel reverse engineering oltre che partner fidato del Politecnico di Milano.
Grazie a una potente ventola, i piccoli scafi sono stati messi alla prova in un ambiente interattivo che ha permesso agli studenti di sperimentare direttamente l’impatto del vento sulla navigazione.
La_Forza_del_vento_Battisti__16_.jpg (197 KB)
Sandro Vezzani, amministratore delegato di Advensys, ha commentato con piacere il coinvolgimento dei giovani partecipanti: "anche se non ho avuto l'opportunità di assistere direttamente al laboratorio, sono entusiasta di sapere che i bambini hanno avuto la possibilità di interagire con i nostri modellini e di scoprire il potere e la bellezza della scienza applicata. Siamo felici di aver potuto contribuire a questo progetto educativo, che unisce passione, innovazione e sostenibilità. È gratificante vedere come i giovani possano esplorare e comprendere, attraverso l'esperienza diretta, il valore della scienza e della tecnologia."
La_Forza_del_Vento__Carducci_e_Tarelli__22_.jpg (174 KB)
Con la conclusione di questo ultimo laboratorio, i bambini si preparano ora per la meritata Cerimonia di Laurea, che si terrà il 28 maggio 2025 presso il campus di Lecco, dove riceveranno il loro diploma simbolico, un riconoscimento per il percorso di crescita e conoscenza intrapreso in questo affascinante viaggio accademico, che ha suscitato curiosità, entusiasmo e passione per la scienza e la sostenibilità.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.