Valmadrera, RSA: soddisfazione alta, con qualche correttivo richiesto. Parte la nuova gestione

A livello economico, resta un sostanzioso deficit di gestione pari ad oltre 200.000 euro, pur un pò più contenuto rispetto alla cifra evidenziata a novembre, in sede di ultima variazione. Quanto alle richieste d'accesso, il tasso di occupazione dei posti accreditati rasenta costantemente il 100%, con 35 valmadreresi in lista d'attesa al 31.21.2024 (con priorità d'ingresso sui 311 non residenti che, di fatto, resteranno in linea teorica sempre in coda). Cala invece, rispetto alla rilevazione del 2023, la soddisfazione dell'utenza, attestandosi comunque su livelli più che buoni, con "scivoloni", in parte già corretti o comunque in via di miglioramento, su temi come la gestione della lavanderia, il menù e gli orari con cui viene scandita la giornata. E' questa, a livello ultra-macro, la fotografia della RSA "Opera Pia Magistris" restituita nei giorni scorsi alla Commissione Consigliare Servizi alla Persona e ai parenti dei ricoverati. Due momenti di confronto distinti, voluti dall'amministrazione comunale, entrambi aventi quale ordine del giorno la condivisione di quanto emerso dai questionari di gradimento somministrati a ospiti e famigliari a fine 2024 per "testare" il servizio e l’avvio della nuova gestione in concessione - il RTI tra la Cooperativa sociale “Punto Service” e l’Impresa sociale “Colleoni” - con la presentazione dei referenti.
63 i posti letti accreditati, con 78 utenti complessivamente ospitati nel corso del 2024, collaborando anche per le dimissioni da ospedale e reparti di riabilitazione per anziani in situazioni delicate e complesse; 89 anni, l'età media dei degenti, per lo più esponenti del gentil sesso, con 5 uomini e 60 donne presenti in struttura lo scorso capodanno, dopo 18 decessi registrati da gennaio a dicembre. Piuttosto "fragile", complessivamente, la popolazione residente con l'87% delle giornate assistenziali erogate nelle classi SOSIA 1 e 3 ossia in favore di persone "gravi". 
Come anticipato, il grado medio di soddisfazione complessiva del servizio offerto risulta globalmente alto, con un indice pari a 3,3 su 4, un filino più basso del 3.5 ottenuto nel 2023 quando però avevano risposto al questionario meno utenti.
Nel corso delle assemblee, i referenti dei nuovi gestori, in particolare il Dr. Tarantino ed il Dr. Missaglia della Coop Punto service, hanno fatto meglio conoscere la loro identità di impresa sociale e illustrato sia i miglioramenti che intendono attuare che gli investimenti manutentivi e di efficientamento energetico previsto negli accordi con il Comune, già in fase di avvio con la sistemazione di nuove camere al 3° piano della struttura. La concessione di gestione durerà 15 anni. Entro l’estate avverrà la volturazione dei titoli abilitativi della RSA da parte di Regione e l’approvazione della nuova carta dei servizi d’intesa con il Comune (analoga intesa è prevista per la definizione annuale delle rette).
ritabosisio.jpg (101 KB)
L'assessore Rita Bosisio

“Se il 2024 è stato un anno delicato, sotto il profilo economico, e ancora di passaggio dal punto di vista gestionale con contratti “ponte”, il 2025 vede l’avvio della nuova concessione di gestione di 15 anni con lo strumento della co-gestione secondo le indicazioni del consiglio comunale del 2022 e cogliendo le opportunità di collaborazioni sinergiche offerte dal codice del terzo settore del 2017" spiega l'assessore Rita Bosisio. "L’incontro con la commissione e con i parenti sono state occasioni - che peraltro si ripeteranno annualmente con presenti i nuovi gestori - per consentire concretamente di far sentire la RSA patrimonio e responsabilità di tutta la comunità, oltre che essenziale momento di monitoraggio dei servizi resi. Prossimi obiettivi sono la realizzazione di ulteriori posti letto al 3° piano della RSA, il rifacimento dei bagni delle camere, gli interventi di efficientamento energetico e nel 2027 l’avvio degli alloggi protetti per anziani di Vicolo Giusti destinati ad anziani meno gravi”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.