L'assassinio di Matteotti tra Lecco e la Grigna: serata il 22

L’Associazione Giuseppe Bovara – “Archivi di Lecco e della Provincia” (rivista, edita dalla Cattaneo Paolo Grafiche di Oggiono/Annone, che a breve festeggerà i cinquant’anni di vita) prosegue il ciclo Archivi “per" Lecco con un terzo incontro dedicato a uno dei delitti politici più efferati della storia italiana del Novecento.
La serata, intitolata “L’assassinio di Giacomo Matteotti fra le piazze di Lecco e le torri della Grigna”, sarà dedicata ai risvolti lecchesi di quel fatto, molto più profondi di quello che non si possa immaginare: dall’arresto a Ballabio di uno degli autori delitto, Albino Volpi; fino alla figura di Amleto Poveruomo, anch’egli implicato nel rapimento e nell’uccisione del deputato socialista, titolare di rinomata macelleria nel centro di Lecco dove era nato e cresciuto. Ci si arrampicherà sulle torri della Grignetta, sulle tracce dei Proletari Escursionisti e del "diavolo della Grignetta" Erminio Dones, principale fiancheggiatore della fuga di Volpi.
Dialogheranno su questo tema Alberto Benini e Pietro Corti, autori di varie pubblicazioni sulla montagna e coautori del recente volume dedicato ai 150 anni del CAI di Lecco.
L’appuntamento è per martedì 22 aprile ore 21:00 presso la Sala Neogotica dell’Officina Badoni (Corso Giacomo Matteotti 7, Lecco). Ingresso libero, gratuito aperto a tutti (fino ad esaurimento dei posti disponibili). Non occorre prenotazione.
Date evento
martedì, 22 aprile 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.