Bellano: che emozione attendere la nascita dei pulcini alla materna!

Il 18 marzo scorso alla Scuola dell’infanzia di Bellano è arrivato uno “strano oggetto” che ha da subito attirato la curiosità dei piccoli alunni: una incubatrice con la quale la signora Elena Volpato, mamma di due bambini che frequentano la scuola stessa e che affianca l’istituto nelle sue attività, ha spiegato a tutti il senso della cova, per poi attendere la nascita dei pulcini.
pulcinibellano__3_.jpg (63 KB)
Dopo aver posizionato le uova scelte all’interno del macchinario, ai piccoli è stato spiegato come controllare lo stesso e assicurarsi del suo corretto funzionamento, trasformando il tutto in una esperienza che ha permesso loro di conoscere i vari passaggi che precedono la schiusa. 
pulcinibellano__1_.jpg (47 KB)
Un percorso che è stato davvero coinvolgente e ha portati i bambini di sviluppare, seppur inconsciamente, il valore dell’attesa, stimolando altresì la curiosità e lo spirito di osservazione, spingendoli spesso a far domande profonde o a voler esprimere la propria opinione su quello che stavano osservando. 
pulcinibellano__2_.jpg (84 KB)
Hanno inoltre aggiunto termini specifici al proprio vocabolario. Nonostante ci siano stati degli intoppi che potevano precludere la nascita, dei quali i bambini sono stati messi al corrente, non è mai mancata la speranza: tutto ciò ha regalato anche al corpo insegnanti delle emozioni, come vedere la gioia nei loro alunni nel momento in cui hanno visto il primo guscio rompersi, giusto un paio di giorni fa, e i primi pulcini nascere.
pulcinibellano__4_.jpg (74 KB)
Tutto questo ha fatto capire quanto possa essere interessante e appagante portare progetti come questo nelle scuole. “Condividere un’esperienza così importante con gli amici aiuta a creare coesione - dice mamma Elena- Argomenti di cui parlare tra di loro e con i genitori che hanno seguito da casa il coinvolgimento attivo dei propri figli” afferma orgogliosa del progetto che ha potuto così far conoscere ai piccoli come da un semplice uovo possa nascere una vita.
pulcinibellano__5_.jpg (69 KB)
Ma il progetto non termina certo qui, infatti i bambini ora saranno anche coinvolti nella cura di questi pulcini, il che tocca un altro aspetto fondamentale: il rispetto e la responsabilità verso un altro essere vivente e verso la natura.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.