Erve: tratto impervio del Gallavesa pulito dai volontari

Il gruppo Intercomunale di Protezione Civile della Valle San Martino è costituito dai Volontari dei Comuni di Calolziocorte, Caprino Bergamasco, Carenno, Erve, Monte Marenzo, Torre de Busi e Vercurago.
19_marzo_Gallavesa_primo_intrevento.jpg (196 KB)
Il primo intervento del 19 marzo

Grazie all’utilizzo di attrezzature specifiche acquistate direttamente dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino (Ente capofila) come decespugliatori, motoseghe e trituratori (oltre a rasa siepi, corde, forche e rastrelli) sapientemente utilizzate dai Volontari, il 19 marzo e il 2 aprile sono stati realizzati due interventi lungo il torrente Gallavesa, in Comune di Erve.
2_aprile_Gallavesa_secondo_intervento_foto_4.jpg (185 KB)
2_aprile_Gallavesa_secondo_intervento_foto_3.jpg (144 KB)
Il secondo intervento del 2 aprile
I due tratti interessati dalle attività si sono rivelati molti difficoltosi, a causa sia dell’intensità delle vegetazione che dell’altezza degli argini ed hanno coinvolto circa quindici Volontari delle squadre di Erve, Monte Marenzo e Vercurago, coordinati da Ulderico Valsecchi e dal Responsabile dell’ufficio tecnico, ing. Stefano Perucchini.
Questi interventi sono strategici perchè agevolano il deflusso superficiale del corsi d’acqua, azione imprescindibile per la custodia del territorio e per la prevenzione di dissesti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.