Lecco: il 16 incontro con Cassioli, sciatore nautico paralimpico e scrittore

Mercoledì 16 aprile, alle ore 20:30, la Libreria sociale Mascari5-libri, cose, persone organizza, presso Officine Badoni (c.so Giacomo Matteotti n.7, Lecco), un incontro con Daniele Cassioli, atleta paralimpico e scrittore.
Mascari5 - libri, cose, persone è la libreria sociale dove alla lettura si accompagnano attività di approfondimento socio-culturale, iniziative aggregative e progetti rivolti a persone con disabilità e fragilità.
Banner_Oltre_gli_ostacoli_la_storia_di_Daniele_Cassioli.png (294 KB)
L’iniziativa di mercoledì sarà dunque l’occasione, per la cittadinanza lecchese, di dialogare con Daniele Cassioli, atleta che, nato nel 1986 con una cecità congenita, nel corso della sua vita è diventato il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi, con 25 titoli mondiali, 25 europei e 41 titoli italiani e che ha fondato l’associazione "Real Eyes Sport", con la quale si dedica a promuovere l'attività sportiva tra bambine/i e ragazze/i con disabilità visiva. Daniele ha narrato la sua esperienza di vita all’interno di alcuni libri: nel primo, “Il Vento Contro”, (2018), un’autobiografia che racconta come abbia trasformato la sua cecità in un punto di forza, dimostrando che "I limiti sono dentro di noi" e nel secondo “Insegna al cuore a vedere” (2022), un manuale motivazionale che fornisce strumenti concreti per superare le proprie paure e vivere la vita pienamente. È inoltre in uscita il docufilm “Headwinds “realizzato con la regia di Manuel Camia e la produzione di OnOFF Collettivo, Federico Montanari e Luca Negri.
Condotto da Linda Pirovano e Ingrid Bonaiti della Cooperativa sociale La Vecchia Quercia, l’appuntamento vedrà la partecipazione di Emanuele Torri, Assessore Istruzione e Sport del Comune di Lecco e di Emanuele Manzoni, Presidente della Conferenza dei Sindaci.
L’iniziativa, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, è un momento di riflessione e sensibilizzazione ai temi delle disabilità sensoriali realizzata all'interno del progetto "Interventi a favore delle persone con disabilità sensoriale nel territorio provinciale di Lecco. Dalle attività di sostegno all'inclusione scolastica a una prospettiva di lavoro complessiva a partire dalla progettazione individuale (L. 328/2000 – L.r. 25/2022)", promosso da Conferenza dei Sindaci, Impresa sociale Girasole e Cooperativa sociale La Vecchia Quercia.
Per prenotare un posto, CLICCA QUI
Date evento
mercoledì, 16 aprile 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.