Lecco: borse di studio “Matteo Pensotti” e “Samuele Riva” consegnate al Politecnico
Due giovani studenti del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco – sono stati premiati nei giorni scorsi con le borse di studio intitolate a Matteo Pensotti e Samuele Riva, due ex studenti tragicamente scomparsi in giovane età. Un doppio momento di forte significato, nel segno della memoria e del sostegno concreto alla formazione.
È Leonardo Colleoni, studente al terzo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura, il vincitore dell’undicesima edizione della borsa intitolata a Matteo Pensotti. Il riconoscimento, promosso dall’Associazione Memorial Pensotti, viene conferito annualmente agli studenti iscritti al corso di Ingegneria Edile-Architettura che abbiano una media uguale o superiore a 27/30 e un certo numero di CFU conseguiti entro i termini stabiliti.
«Desidero esprimere la mia più sincera riconoscenza all’Associazione Memorial Matteo Pensotti – ha commentato Colleoni – per il suo impegno nel mantenere viva questa iniziativa che, oltre a supportare noi studenti, sostiene la ricerca scientifica sul sarcoma di Ewing, ricordando Matteo nel modo più significativo. Per me è un grande onore ricevere questo premio, che rappresenta un importante traguardo e un ulteriore stimolo per continuare il mio percorso con passione».
Soddisfazione è stata espressa anche dalla prorettrice del Polo di Lecco, Manuela Grecchi, che ha ringraziato l’Associazione per la vicinanza all’ateneo e per il sostegno costante agli studenti: «Questa borsa rappresenta un concreto incoraggiamento per i nostri giovani. Mi congratulo con Leonardo per l’eccellente risultato».
Parole di orgoglio e commozione anche da parte di Ermanno Pensotti, presidente dell’Associazione, che ha accolto Colleoni tra i vincitori della borsa: «Siamo felici di premiare Leonardo. Da oltre dieci anni ci impegniamo nel supportare gli studenti di Ingegneria Edile-Architettura, la stessa facoltà frequentata da Matteo, e nel finanziare la ricerca contro il sarcoma di Ewing. In bocca al lupo per il tuo futuro!».
Il secondo importante momento della giornata ha visto l’assegnazione della settima edizione della borsa di studio “Samuele Riva”, istituita dalla famiglia Riva in ricordo del figlio Samuele, studente di Ingegneria Civile Ambientale scomparso nel novembre 2018.
A ricevere il riconoscimento è stato Nicolas Toribio, iscritto al primo anno della laurea magistrale in Civil Engineering for Risk Mitigation, premiato per l’eccellenza del suo percorso accademico.
«Ringrazio di cuore la famiglia Riva per questa speciale opportunità – ha dichiarato il giovane –. La loro generosità rappresenta un sostegno fondamentale per noi studenti e un incentivo ulteriore a dare il massimo nel nostro percorso formativo».
Anche in questo caso, il plauso della Prorettrice Grecchi non è mancato: «Questa borsa premia il merito e tiene viva una memoria importante. Complimenti a Nicolas per il suo impegno e grazie alla famiglia Riva per il prezioso contributo alla nostra comunità accademica».
La famiglia Riva, che dal 2019 sostiene l’iniziativa, ha voluto sottolineare il valore simbolico della cerimonia: «Portare ogni anno la memoria di Samuele sul Podio del Polo di Lecco, per accompagnare un giovane meritevole, onora il senso stesso della borsa. Un grazie va al Politecnico di Milano e a chi rende possibile questo momento. Auguriamo a Nicolas di continuare il suo cammino con passione e successo».
