Mandello, Sci: Pelizzari chiude in bellezza, tre medaglie agli Italiani

Si è conclusa in bellezza la stagione sportiva di Federico Pelizzari, forte atleta paralimpico tesserato per lo Sci Club di Lecco. Reduce dal prestigioso terzo posto al Super-G di Coppa del Mondo a Veysonnaz, in Svizzera, quest'oggi il mandellese classe 2000 ha messo la ciliegina sulla torta ai Campionati Italiani ottenendo un argento nella stessa disciplina in cui aveva brillato nei giorni scorsi e, non contento, pure un doppio oro nello Slalom e nello Slalom gigante, sempre nella categoria Men Standing.
Il miglior modo, come dicevamo, per far calare il sipario su una stagione ricca di soddisfazioni per Pelizzari, che in questi mesi, nonostante qualche alto e basso, si è sempre piazzato nella top 5 mondiale, peraltro con la consapevolezza di avere ancora molti margini di crescita, soprattutto nelle discipline di velocità. Nonostante una gamba acciaccata, il 24enne puntava a chiudere sul podio anche agli Italiani, missione che oggi ha completato con successo.
pelizzariitaliani1.jpg (105 KB)
Federico Pelizzari sul gradino più alto del podio (foto tratta da Instagram)

"Direi che è andata molto bene, la stagione si è conclusa come speravo" ci ha detto Federico, ora atteso da un po' di meritato riposo. "Oltre che per i miei risultati, sono contento di aver visto tanti volti nuovi nelle gare, anche e soprattutto tra gli azzurri, con numeri importanti: significa che il nostro movimento paralimpico è in crescita, sta acquisendo sempre maggiore visibilità e sta attirando più atleti. E questa non può che essere un'ottima notizia per tutti, anche per noi più "grandi" che ormai facciamo un po' da traino". 
Ora, come dicevamo, un po' di meritato relax per Pelizzari, con l'obiettivo di iniziare più carico che mai la prossima stagione. Che sarà speciale già in partenza, in quanto lo porterà dritto alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, un appuntamento sportivo imperdibile per lui come per tanti altri compagni di avventura.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.