Lecco e la sua storia: pronto il terzo volume, il 5 la presentazione

"Dal dominio spagnolo al secondo dopoguerra": si conclude con la narrazione dei fatti che hanno interessato la nostra città in questo lasso di tempo di circa 350 anni l’opera "Lecco e la sua storia", ideata e promossa dall’Associazione Ex Alunni del Liceo Alessandro Manzoni, con il patrocinio del Comune.
storialecco.jpg (83 KB)
Il terzo volume segue il primo "Dalle origini al dominio visconteo" (2019) e il successivo "Dalla crisi del ducato visconteo agli Sforza e al dominio spagnolo" (2021): “Con la pubblicazione di questa parte conclusiva si completa un progetto pensato e realizzato per dotare la nostra città di un punto di riferimento il più possibile esaustivo per la conoscenza di Lecco e del suo territorio. La narrazione giunge fino ai primi anni ‘50 del secolo scorso, lasciando l’indagine del periodo successivo a chi nel futuro avrà la voglia di approfondire, in termini storiografici, ciò che ora può definirsi solamente cronaca” dichiara Glauco Cogliati, Presidente dell’Associazione Ex Alunni.
Autore di quest’opera enciclopedica è Angelo Borghi, studioso esperto della storia di Lecco che, con uno sforzo meticoloso e paziente di individuazione e selezione del materiale, ha fornito il contenuto dell’opera così come oggi è presentata. “Mi preme sottolineare la grande passione di chi ha lavorato negli anni al completamento dei volumi, affiancando l’autore Angelo Borghi, ex alunno egli stesso, con impegno e competenza. Mi riferisco, in particolare, a Cesare Furlani, Piergiorgio Mandelli e Pietro Sala, oltre a Paolo Cattaneo i cui consigli hanno permesso di pubblicare il libro con una pregevole veste tipografica”.
Quest’ultimo volume è dedicato a Don Giovanni Ticozzi: “La sua figura di insegnante e preside del liceo Manzoni, unita al suo strenuo impegno civile nella lotta al nazifascismo e successivamente alla ricostruzione della vita culturale della nostra città, ci è sembrata poter riassumere nel modo migliore il legame tra Lecco e quella che lui amava chiamare ‘la mia scuola’”, conclude Glauco Cogliati.

Per la pubblicazione l’Associazione Ex Alunni si è avvalsa, oltre che del contributo determinante della Fondazione Comunitaria del Lecchese, anche del sostegno di alcuni sponsor: Acinque, Agomir, Eusider, Geomont, Green Steel Solana, Linee Lecco e Paolo Cattaneo Grafiche.
La presentazione del libro è in programma per sabato 5 aprile a Lecco presso l’Officina Badoni, in corso Giacomo Matteotti 7, alle ore 17.00. Oltre all’autore e ai rappresentanti dell’Associazione Ex Alunni del Liceo Alessandro Manzoni, promotrice dell’intero progetto, è previsto l’intervento di rappresentanti della Giunta del Comune di Lecco, di Maria Grazia Nasazzi, "numero uno" della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, e di Mario Romano Negri, Presidente Emerito proprio di quest'ultimo ente e alla guida della Fondazione Treccani Cultura.
Date evento
sabato, 05 aprile 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.