Lecco: sabato salite speciali sul Campanile con Armonie dall'alto

Sabato 1 marzo i visitatori del campanile di Lecco potranno vivere un’esperienza particolare con “Armonie dall’alto”: durante la salita saranno infatti accompagnati da un concerto dal vivo.

Il concerto sarà eseguito dai violoncellisti Christian Barraco, vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, e Francesca Bosisio, violoncellista di Lecco che ha collaborato con varie orchestre sul suolo italiano, e avrà in programma musiche di Boccherini, Casals, Costanzi, Dotzauer, Piatti e Pooper. 

L’apertura speciale del campanile prevede salite al campanile ogni 20 minuti a partire dalle 14:30. È obbligatoria la prenotazione sul sito: www.campaniledilecco.it

L’iniziativa, pensata per valorizzare il patrimonio artistico e culturale lecchese, è organizzata all’interno del progetto “Circondati dalla Bellezza” dell’Associazione Culturale Madonna del Rosario, dalla Cooperativa Eliante e dall’Associazione Luce Nascosta, promosso da Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e Lario Reti Holding.

***************************************************************************************

CHRISTIAN BARRACO
Christian Barraco, violoncellista nato a Palermo nel 2001, si è formato con maestri di rilievo come Giovanni Sollima, Alain Meunier, KristiCurb, Luca Fiorentini e Damiano Scarpa, laureandosi con lode e menzione d’onore. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, si è esibito come solista e in ensemble in prestigiosi teatri italiani, collaborando anche con l’Orchestra Cherubini diretta da Riccardo Muti e partecipando a tournée in Russia e Libano. Attualmente frequenta il biennio di violoncello sotto la guida di Damiano Scarpa e il corso di Alto Perfezionamento all’accademia di Santa Cecilia a Roma con Giovanni Sollima.

FRANCESCA BOSISIO
Francesca Bosisio, violoncellista nata a Lecco nel 2000, ha studiato con Marco Testori, Marcella Schiavelli, Christian Bellisario, Stefano Cerrato e Damiano Scarpa con il quale sta terminando il biennio di violoncello presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto. Ha partecipato a masterclass con Christoph Coin, Antoaneta Emanuilova, Gabriele Geminiani, Matias de Oliveira Pinto, Quartetto Indaco e Andrei Harabagiu. Ha collaborato con varie orchestre sul suolo italiano, quali l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, l'Orchestra Vivaldi, l'Orchestra Sinfonica di Savona e l'Orchestra Filarmonia Veneta con le quali ha avuto l'occasione di lavorare con direttore e solisti di fama internazionale quali Roberto Abbado, Pedro Amaral, Alessandro Cadario, Yoichi Sugijama e Emmanuel Pahud.
Date evento
sabato, 01 marzo 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.