Lecco: il 28 l'incontro 'Capolavori in Periferia'
Una conversazione sulla riscoperta delle aree minori nella storia dell’arte italiana, a partire dalle esperienze dei grandi storici dell’arte e critici del Novecento, Longhi, Previtali, Testori, Zeri. È il significato dell’appuntamento dal titolo “Capolavori in Periferia. Dialogo d’arte, comunicazione e storia”, promosso dagli organizzatori della sesta edizione di Capolavoro per Lecco presso la Sala Conferenze di Palazzo delle Paure a Lecco il 28 febbraio alle ore 18.
“I luoghi remoti o presunti tali sono importanti perché rappresentano spesso la genuinità del fatto artistico, la sua funzione ancora intatta. - sottolineano infatti gli organizzatori - Il rapporto sociale con le comunità è più stretto e per questo più autentico”.
A dialogare fra loro saranno tre qualificati esperti d’arte: Alessandro Delpriori curatore della Mostra e Docente all’Università di Camerino, Giuseppe Frangi giornalista e presidente dell’Associazione Giovanni Testori e Andrea Rutili Incaricato dei Beni Culturali ecclesiastici dell’Archidiocesi Spoleto-Norcia.
Intanto, in considerazione dell’elevato numero di visitatori che l’evento espositivo sta registrando (erano oltre 8.500 alla fine della scorsa settimana), l’Associazione culturale e la Comunità pastorale Madonna del Rosario, d’intesa con il Comune, hanno ottenuto dalle istituzioni prestatrici delle opere di prorogare la chiusura della mostra a giovedì 6 marzo.
