Lecco: libri alla biblioteca in ricordo di Marika Ara
È passato un anno e mezzo dall’improvvisa scomparsa di Marika Ara, volontaria e attivista calolziese conosciuta per il suo impegno civico, sociale e umanitario a 360 gradi, ma il suo ricordo resta vivo e vivace in tutte le persone che l’hanno conosciuta, e non solo, grazie anche alle tante iniziative promosse a sua memoria.
L’ultima riguarda la donazione alla Biblioteca civica Pozzoli di Lecco da parte dell’associazione lecchese Mir Sada, di cui Marika era una colonna portante, di libri che trattano di temi legati alla cooperazione internazionale, al volontariato e all’interculturalità per un valore di 5mila euro.L’iniziativa è stata pensata per rendere omaggio all’operato di Marika e al suo impegno trentennale nell'associazione, preziosi nel portare sostegno in particolare ai profughi delle guerre balcaniche e alle famiglie in difficoltà in Serbia e Bosnia. Per questo all’interno della biblioteca sarà collocata una targa in memoria di Marika Ara e i libri donati sono stati contrassegnati con un timbro.
“È una bella iniziativa - commenta Corrado Conti, marito e compagno di una vita di Marika - sicuramente una tra quelle che le sarebbe piaciuta di più vista la sua passione per la lettura e per i temi di cui parlano i libri donati”.
Anche il Comune di Lecco ha accolto con favore l’iniziativa: "Un grazie all'associazione Mir Sada per le attività che promuove e per la donazione fatta alla biblioteca civica Pozzoli in ricordo di Marika Ara. Marika è stata una donna che ha speso la sua vita all'insegna dell'impegno sociale, diventando anche un punto di riferimento nei viaggi solidali che portano aiuti umanitari nel mondo - commenta l'assessora alla Cultura Simona Piazza - Grazie a questa iniziativa sono stati donati numerosi volumi di grande rilevanza sociale, sulla cooperazione internazionale e il volontariato, sia per gli adulti, sia per i più piccoli, con l'obiettivo di far conoscere e di promuovere i temi che hanno guidato l'operato di Marika".
L’inaugurazione delle nuova sezione della biblioteca sarà giovedì 27 febbraio alle 18. L’evento, a ingresso libero, si terrà al primo piano della biblioteca civica di Lecco.
