Colico: una mostra degli Alpini sulla Campagna italiana di Russia

Il 26 gennaio è stata commemorata la “Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini”, anniversario della Battaglia di Nikolajewka.
Questo drammatico episodio del 1943 è assunto a simbolo del valore e del sacrificio delle Penne nere, che dopo strenui combattimenti, guidate dal generale Reverberi, aprirono la strada ai reparti in ritirata rompendo l’accerchiamento dell’Armata Rossa. Non una battaglia per la vittoria ma una battaglia per potere tornare a casa.
mostraalpini__1_.jpg (267 KB)
È in ricordo dei valori alla base di questi sacrifici - il dovere, l’altruismo, la solidarietà, il senso della Patria – che la Sezione ANA “Alto Lario” di Colico allestisce, presso l’Auditorium M. Ghisla, dal 4 al 9 marzo, una mostra destinata alla popolazione e agli studenti degli istituti scolastici del territorio. L'esposizione, dal titolo “La Campagna Italiana di Russia - Il valore della memoria” percorre i momenti più salienti e dolorosi del tragico evento bellico: la partenza, il fronte, la ritirata e la prigionia, per soffermarsi sugli interventi di solidarietà della Protezione Civile. 
mostraalpini__2_.jpg (90 KB)
“Un percorso che vuole evidenziare la sofferenza delle guerre e l’impegno concreto dell’Associazione Nazionale Alpini ad assistere e accogliere le popolazioni nel dolore, valori, ereditati e consolidati, che si traducono nella frase “ricordare i morti aiutando i vivi”" sottolinea il Presidente della Sezione ANA “Alto Lario” Stefano Foschini. "È all’insegna di questo motto che l’Associazione Nazionale Alpini promuove interventi di solidarietà e aiuto alle popolazioni sofferenti, in specie attraverso l’attività della Protezione Civile, nel corso di tutte le piccole e grandi emergenze che interessano il nostro Paese".
La mostra sarà aperta al pubblico martedì 4 marzo (14.00-19.00) e nei giorni di sabato 8 marzo (9.00–12.30 e 14.00–19.00) e domenica 9 (9.00-12.30), mentre sarà riservata su prenotazione agli studenti degli istituti scolastici da mercoledì 5 a venerdì 7.
Date evento
martedì, 04 marzo 2025
da sabato, 08 marzo 2025 a domenica, 09 marzo 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.