Rancio: Baruffaldi nuovo presidente del Circolo San Pio X

Il nuovo Consiglio direttivo del Circolo parrocchiale San Pio X di Rancio, eletto dall’assemblea dello scorso dicembre, ha provveduto alle nomine sociali per il triennio 2025/2027. Il presidente è Federico Baruffaldi, che subentra all’uscente Alfredo Piatti. Come vice è stato nominato Enrico Castelnuovo, segretario Maurizio Galanti, mentre l'incarico di economo è stato affidato a Francesco Rotta. Sono consiglieri Pierluigi Corti ed Ercole Orlandi.
Il Circolo parrocchiale Pio X di Rancio è stato costituito nel 1898 come ritrovo popolare di ispirazione cristiana lungo la vallata del Gerenzone così densa di attività industriali e di relativa manodopera sulle rive del fiume che ha dato denominazione al territorio. Ne ricorda la fondazione una targa in rame sbalzato, opera di artigiani di Pagnona in Valsassina, collocata presso l’ingresso e inaugurata in occasione del centenario (1998) dall’allora presidente Enrico Erba, che è stato anche consigliere comunale di Lecco per la DC.
Ora c'è l’auspicio che si ripetano gli appuntamenti tradizionali nel calendario del Pio X, che lo hanno accompagnato negli anni precedenti, come le belle tavolate all’aperto sul balcone panoramico sulla vallata. Il Circolo si apre agli anziani e ai giovani, all’animazione di volontari, alla banda parrocchiale “Giovanni Brivio”, recentemente centenaria, ma vi hanno fatto riferimento anche i Ragni di Rancio, che hanno voluto collocare il ”sasso” che ricorda le prime imprese sulla parete di casa, il sovrastante Medale: è posizionato in quello che era il cortile della scuola elementare locale “Cadorna”, demolita per una costruzione residenziale. Sul lato esterno di quest'ultima ha trovato sede sino al 1940 la piccola stazione dei Carabinieri di Rancio, unificata poi al comando di Lecco, nella caserma attuale di corso Martiri.
Assistente del Circolo è don Claudio Maggioni, parroco della Comunità pastorale Beati Mazzucconi e Monza, con i tre quartieri di San Giovanni, Rancio e Laorca.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.