Sulle telecamere di Garlate

Articolo: Garlate: già 12 auto in contromano pizzicate dalle nuove telecamere

Scusate ma qualcuno ha verificato se le telecamere sono omologate - ripeto, "omologate" - per elevare sanzioni a chi percorre strade contromano? L'art. 201 comma 1 bis, lettera g bis prevede sia possibile contestare con telecamere la violazione dell'articolo 143 CDS ( circolazione contro mano) ma lo stesso articolo recita testualmente: "... per mezzo di dispositivi o apparecchiature di rilevamento approvate od omologate ai sensi di appositi regolamenti adottati con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'interno...". 
Quindi come hanno fatto a contestare queste violazioni se nessuna telecamera (in tutta Italia) e, ad oggi, omologata per contestare violazione dell'articolo 143 CDS? Siamo uno stato di diritto e non e possibile agire senza rispettare la legge... O no? Sarebbe interessante vedere qualche copia dei verbali per capire cosa hanno contestato. Provate a chiederlo. Non interessano i dati dei sanzionati (riservatezza garantita occultano nomi e indirizzi) ma devono mostrare che articolo hanno richiamato e, soprattutto, citare gli estremi dell'omologazione delle telecamere. Sarebbe uno scoop scoprire che...
Mario
Le multe sono state elevate da agenti di Polizia locale e le telecamere sono state utilizzate in ausilio del loro operato. Tanto è vero che sono state elevate una dozzina di multe, ma le infrazioni sono state tre in più. Siccome però le targhe rilevate sul posto sono state rilevate non complete, le multe non sono state fatte nonostante le telecamere avessero ripreso anche loro.

Il sindaco Giuseppe Conti
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.