CAI Strada Storta: prime uscite del 2025 sulla neve

L’anno nuovo è iniziato a pieno ritmo per la Strada Storta, con le attività sociali invernali con protagonista la neve. Facendo però un passo indietro, come di consueto il 23 dicembre scorso la sottosezione del CAI Lecco ha chiuso il 2024 con la fiaccolata in notturna ai piani d’Erna, per augurare buone feste ai soci: un gruppo è salito lungo la ferrata Gamma 1, mentre un altro ha percorso il sentiero della Sponda per poi riunirsi al bar Milani.
Durante la discesa hanno calpestato la prima neve della stagione, che è stata, appunto, anche il filo conduttore delle tre gite sociali svoltesi nel primo mese e mezzo del 2025, due di scialpinismo rispettivamente al Monte Cucco (Valchiavenna) e al Piz Compagnun (Engadina) e una ciaspolata in notturna al Monte Muggiò (Giumello).
Sabato 8 febbraio, un numeroso gruppo di soci e simpatizzanti della Strada Storta si è poi dato appuntamento alle 16.00 al parcheggio di via Caduti di Nassirya a Lecco per dirigersi in Valsassina. Una quarantina di persone ha sfidato le avverse condizioni meteo per dirigersi all’Alpe Giumello, nel Comune di Casargo a 1536 metri.
stradastortaneve__2_.jpg (176 KB)
stradastortaneve__4_.jpg (83 KB)
I partecipanti, arrivati al parcheggio degli impianti di sci all’imbrunire di una giornata uggiosa nella quale lungo la strada la pioggia si trasformava in neve, hanno indossato gli scarponi, il frontalino e hanno imboccato la mulattiera a destra dell’impianto di risalita, percorrendo il versante sud del monte Muggiò (1.800 metri).
stradastortaneve__3_.jpg (115 KB)
stradastortaneve__1_.jpg (43 KB)
La serata, pur nuvolosa, è stata resa magica e particolare dalla neve: dalla cima il gruppo ha potuto comunque apprezzare la peculiarità di questo balcone naturale sulle Alpi che, un po' nascoste dalle nuvole, non hanno impedito a una debole luna di fare capolino. Dopo aver raggiunto la vetta, contrassegnata dalla croce, il gruppo è sceso dall’irto pendio innevato della pista da sci, per proseguire e concludere la serata con una gustosa cena in compagnia al rifugio Shambhala. 
stradastortaneve__6_.jpg (187 KB)
stradastortaneve__5_.jpg (136 KB)Le prossime date da annotare riguardanti le attività della Strada Storta sono il 21 febbraio per l’assemblea sociale, in cui si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio per il triennio 2025-2028, e il fine settimana del 22 e 23 febbraio, nel quale vi sarà un week-end sciistico a Pinzolo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.