Olginate: truffa in danno a una concessionaria, ex dipendente a giudizio
Il triangolo, no non l'avevo considerato, recita la nota canzone. In ben altro contesto, l'ha preso, invece, in esame la Procura di Lecco dopo la denuncia sporta dal titolare di una concessionaria di Olginate che ha trascinato a giudizio un (ormai ex) dipendente ritenuto infedele ed il titolare di un garage con sede in Lecco. I fatti in contestazione, snocciolati ieri al cospetto del giudice monocratico Paolo Salvatore escutendo uno dopo l'altro più testimoni, sono concentrati tra il marzo del 2021 e lo stesso mese del 2022, quando M.G., magazziniere dell'attività olginatese è stato invitato a dimettersi, mettendo fine ad un rapporto di lavoro di lungo corso, nell'ambito del quale aveva goduto di una certa autonomia, come emerso in Aula dal racconto del legale rappresentante dell'autosalone e del general manager, con quest'ultimo primo a nutrire dubbi circa l'affidabilità del collaboratore, arrivando anche a registrare una conversazione intercorsa con l'altro imputato - M.S. - dalla quale muove poi il fascicolo giudiziario. Nell'ipotesi accusatoria - chiaramente ancora tutta da provare, essendo il processo ancora pendente - il garage sarebbe stato utilizzato per aggiungere un tassello nella filiera di acquisto di pezzi di ricambio, ordinati dal magazziniere per conto della concessionaria, pur senza che questa ne avesse bisogno, creando dunque un triangolo all'interno del quale, tra bolle e fatture nonché pagamenti per contanti, i due imputati avrebbero tratto in errore sia la società fornitrice sia l'autosalone, con quest'ultima attività che pagava alla fine per materiale non richiesto.
Un raggiro configurato come truffa in concorso, grazie al quale, sempre nell'ipotesi accusatoria M.G e M.S. si sarebbero procurati un ingiusto profitto quantificato in 16.700 euro, in danno al datore di lavoro del primo.
Assistiti dagli avvocati Ilaria Guglielmana e Silvia Pirovano, i due imputati ieri non erano presenti. Il processo a loro carico proseguirà ora il prossimo 26 marzo.