Civate: 1.2 milioni di euro per la separazione delle reti fognarie

Approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, la delibera che finanzia il progetto riguardante l’intervento per la separazione delle reti fognarie del bacino afferente a via Fontana nel Comune di Civate.
Si tratta di un progetto già presente nella graduatoria degli interventi di tutela e risanamento delle acque lacustri previsto dal Piano Lombardia ma non finanziato per mancanza di risorse. A seguito di stanziamento di ulteriori risorse, si è proceduto all'erogazione regionale di 1.197.221,48 € destinato all’Ufficio d’Ambito di Lecco.
"Migliorare e tutelare la qualità delle acque e ottimizzare l’utilizzo delle risorse idriche è obiettivo strategico regionale e in questo ambito sono state stanziate importanti risorse nella provincia di Lecco. Questo intervento, che rappresenta sicuramente un investimento fondamentale, si aggiunge infatti a una serie di interventi finanziati nell’ATO di Lecco negli scorsi anni, a conferma dell’impegno costante negli investimenti mirati all’efficientamento delle reti fognarie. Ringrazio l’Assessore Maione per l’attenzione continua verso tali iniziative e per aver messo a disposizione queste importanti risorse per un progetto che si inserisce in un più ampio impegno per la tutela ambientale del lago di Annone, contribuendo a proteggere il fragile ecosistema lacustre” dichiara il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza.
Il Presidente dell’Ufficio d’Ambito di Lecco Marco Domenico Bonaiti si unisce nei ringraziamenti: "il nostro ATO, con la gestione Lario Reti Holding, e grazie anche agli importanti contributi ricevuti, ha triplicato, dal 2016 ad oggi, gli investimenti annui per abitante residente. Dopo l'adeguamento e la razionalizzazione del sistema depurativo, l'attenzione può finalmente essere estesa alle reti fognarie, un terzo delle quali è ancora di tipo misto. I benefici attesi dal nuovo intervento finanziato sono molteplici, sia ambientali, sul torrente Pramaggiore che presenta condizioni di grave alterazione ed è affluente del lago di Annone, sia gestionali, con alleggerimento del carico idraulico sul principale depuratore dell'ATO a Valmadrera. Grazie a Regione Lombardia che ha destinato ulteriori risorse da investire nel nostro territorio".
“Le opere previste – commenta anche il Consigliere Regionale Giacomo Zamperini, componente della VI Commissione Ambiente ed Energia di Regione Lombardia – rappresentano un intervento cruciale per il risanamento del bacino del Lago di Annone, eliminando gli apporti esterni che ne compromettono l’equilibrio. Verrà migliorata l'efficienza della rete di smaltimento delle acque meteoriche, soggetta a crescenti sollecitazioni negli ultimi anni, e saranno sostituite le tubazioni obsolete dell’acquedotto, riducendo sprechi di acqua potabile e interventi di emergenza. Ancora una volta, Regione Lombardia dimostra il proprio impegno a fianco delle amministrazioni locali per garantire sul nostro territorio la tutela della risorsa idrica e la difesa ambientale, aumentando così il benessere e la qualità della vita dei cittadini”.
Il progetto prevede anche il potenziamento della rete idrica nelle zone coinvolte, con la sostituzione delle vecchie tubazioni in acciaio con condotte in materiale plastico, più resistenti ed efficienti. L’intervento comprende inoltre la realizzazione di tombinature e caditoie per la raccolta delle acque meteoriche e la posa di cavidotti e i lavori di ripristino stradale. L’obiettivo finale è modernizzare le infrastrutture del centro storico di Civate, migliorando l’efficienza dei servizi, risolvendo problemi igienico-sanitari e contribuendo a una gestione più sostenibile delle risorse idriche.


 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.