Politecnico: 110 alunni al secondo laboratorio dell'Università dei Bambini

Continua, presso il Polo territoriale di Lecco, la sesta edizione dell’Università dei Bambini POLIS - La città sostenibile, un’iniziativa resa possibile grazie al patrocinio di Fondazione Cariplo e al supporto di Rotary Club Lecco. Carichi di entusiasmo, i 110 alunni di quinta provenienti dalle scuole primarie "A. Carducci", "T. Tarelli" e "C. Battisti" sono tornati al campus per il secondo laboratorio previsto dal progetto. Ad attenderli due Sigg. Perché: Gabriele Masera, professore di Sustainable Building Technologies, e Francesco Pittau, docente di Progettazione degli Elementi Costruttivi, che hanno condotto il percorso “Architettura che non inquina”.
polis__1_.jpg (152 KB)
Il tema trattato durante l'incontro è di grande attualità e rilevanza: la sostenibilità nell'architettura e nella progettazione degli edifici. In un contesto in cui le nuove generazioni sono sempre più chiamate a svolgere un ruolo attivo nella protezione dell'ambiente, POLIS offre ai bambini un'esperienza pratica e coinvolgente. Il Politecnico di Milano, da anni impegnato su questi temi, prepara i futuri professionisti ad affrontare un cambio di paradigma che renderà il pianeta un luogo più sostenibile e ricco di biodiversità per le generazioni a venire.
polis__2_.jpg (116 KB)
Gli studenti hanno seguito con grande interesse le spiegazioni, approfondendo il ruolo degli edifici nel cambiamento climatico e nell'indispensabile transizione ecologica verso un futuro privo di combustibili fossili. Durante la lezione teorica, i bambini si sono confrontati con domande cruciali riguardo al benessere dell'ambiente e dell'individuo, scoprendo temi di rilevanza globale e riflettendo sul significato di una costruzione sostenibile.
polis__3_.jpg (90 KB)
La parte pratica del laboratorio si è concentrata sull'efficienza energetica degli edifici: i partecipanti hanno avuto l'opportunità di trasformare semplici scatole di cartone in edifici dotati di finestre e schermature solari, sperimentando con forme, colori e dimensioni diverse e dando libero sfogo alla propria creatività.
polis__4_.jpg (100 KB)
"È sorprendente constatare come i più giovani siano così sensibili alle tematiche legate alla sostenibilità e ai cambiamenti climatici, che inevitabilmente segneranno il nostro futuro e il modo di vivere nelle nostre città - afferma Francesco Pittau –. I bambini e le bambine venuti in visita al Polo Territoriale di Lecco hanno mostrato da subito grande interesse e partecipazione durante la lezione, contribuendo ad alimentare il dibatto sull’attuale crisi climatica fino a mettersi in gioco nell’attività di laboratorio, alla ricerca di possibili soluzioni per ridurre i consumi energetici degli edifici”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.