Socialità giovanile: da Regione 300.165 euro per il lecchese

La Giunta regionale ha approvato l’elenco dei progetti presentati a valere sull’Avviso “Sprint! Lombardia Insieme” in favore delle famiglie e dei percorsi di crescita dei minori. Si tratta di progetti realizzati dagli Ambiti territoriali secondo una logica delle iniziative di welfare di comunità per la promozione della socialità e il benessere dei minori e il sostegno ai compiti di cura.

Regione Lombardia ha destinato allo scopo risorse del PR Lombardia FSE+2021-2027 pari a 15.000.000 euro promuovendo investimenti sociali in favore dei nuclei familiari con figli tra i 3 e i 18 anni per accrescere le opportunità di empowerment, di promozione della socialità e più in generale del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori e favorire al contempo le opportunità di accesso ai servizi di conciliazione famiglia-lavoro. Sono 10 in totale le proposte progettuali finanziate su tutto il territorio regionale per un importo complessivo di 1.556.983 euro. Nello specifico, per le iniziative del territorio lecchese sono stati assegnati 300.165 euro: 100.000 alla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val D’Esino e Riviera e 200.165 all’Azienda Speciale Retesalute.

"Queste significative risorse permetteranno di supportare la realtà del nostro territorio con iniziative importanti per sostenere i giovani lecchesi" dichiara il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza. "Un impegno concreto che dimostra ancora una volta particolare attenzione all’inclusione dei minori, soprattutto in condizioni di fragilità e disabilità. Al fine di garantire la più ampia possibilità di partecipazione si è provveduto a prorogare il termine per la presentazione delle domande di adesione da parte degli Ambiti territoriali al 28 febbraio 2025". 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.