Barzio: finalmente attiva la rete internet in fibra ottica

Attivata a Barzio la rete internet in fibra ottica di OpenFiber che collega le abitazioni nel territorio comunale. Rimane al momento esclusa la frazione di Concenedo, ma ancora per poco tempo. A mesi dalla conclusione dei lavori sono dunque andati a buon fine i solleciti mossi dagli operatori del settore e dall'Amministrazione Comunale.
"In un'epoca in cui la digitalizzazione e l'accesso a servizi online efficienti e veloci diventano sempre più cruciali per lo sviluppo economico e sociale, il progetto di implementazione della fibra ottica rappresenta un passo fondamentale per il nostro Comune" commenta l'assessore Cesare Mario Canepari. "Quello appena attivato è il collegamento in modalità FTTH (Fiber To The Home, o "fibra fino a casa") che consente di usufruire di una rete moderna, all’avanguardia e a prova di futuro perché capace di abilitare tutte le tecnologie finora esistenti, con un occhio particolarmente attento all’ambiente, al territorio e al benessere delle persone. Un passo avanti rispetto alla già esistente fibra FTTC, la cosiddetta "misto rame" che arriva solo fino agli armadietti presenti in strada, con l’ultimo tratto appunto in rame. La FTTH di Open Fiber, invece, è una rete interamente in fibra ottica che giunge fino dentro casa e garantisce livelli di efficienza e stabilità che consentono connessioni ultraveloci, fino a 10 Gigabit al secondo. Dà inoltre la possibilità di beneficiare di servizi come lo streaming online in HD e 4K, lo smart working, la telemedicina e tante altre opportunità generate dalla rete pubblica costruita da Open Fiber".
Aggiunge Canepari: "Nel nostro territorio questa nuova tecnologia permette di avere una velocità massima di 1000 Mbps in download e 300 Mbps in upload. La rete sarebbe strutturata per ben altre prestazioni ma Barzio, come tutta la Valle, si trova nella cosiddetta "area bianca" dove nessun operatore privato ha interesse a investire, impegno dunque assunto dallo Stato con il progetto OpenFiber e tuttavia con una velocità al momento non al massimo del potenziale. La “fibra fino a casa” offre indubbiamente grandi opportunità, ma come spesso accade attira anche imprenditori poco raccomandabili se non addirittura veri e propri truffatori. Per evitare episodi spiacevoli, invitiamo i cittadini che vorranno prendere in considerazione il passaggio alla nuova connessione a verificare l’affidabilità e l’onestà dei loro interlocutori o a rivolgersi direttamente a operatori di fiducia".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.