Valma Takes Part: 20.0000€ per un progretto partecipato

Il Comune di Valmadrera lancia la seconda edizione di Valma Takes Part e invita tutti i suoi concittadini, dai sedici anni in su, a co-progettare e co-decidere come destinare 20.000€, il doppio rispetto alla prima edizione, del bilancio comunale, proponendo progetti a beneficio di tutta la città. I Progetti Partecipati sono uno strumento di condivisione e partecipazione dei cittadini al governo della cosa pubblica, un importante elemento di democrazia diretta e di coinvolgimento della popolazione nelle decisioni dell’Amministrazione comunale.

La prima edizione del 2023, che ha visto 8 progetti proposti, si è poi conclusa con la realizzazione del progetto vincente: il rifacimento dei servizi igienici del parco di via Casnedi, proposto dal Corpo Musicale S. Cecilia. 
L’amministrazione ha deciso in seguito di realizzare  altri due progetti: un’opera pittorica sul campo da basket del parco di via Casnedi  e il posizionamento del box per la consegna dei libri H24 che a breve verrà installato dal centro Fatebenefratelli. Questo è un  segno di come i progetti partecipati possano essere uno strumento utile all’Amministrazione per conoscere le reali necessità della comunità.  

L’iniziativa prevede che tutti i valmadreresi dai 16 anni in su (anche compiuti nel 2025) possano presentare proposte di progetti in vari ambiti come il decoro urbano, sostenibilità, ecologia, innovazione tecnologica politiche giovanili, sport e cultura che ricadano su suolo comunale;  essi poi verranno valutati da una commissione tecnica comunale che ne verificherà la fattibilità. Infine, i progetti validi saranno ammessi al voto e quello più votato sarà realizzato dall’Amministrazione comunale. Soddisfazione emerge dall’assessore alle Politiche Giovanili Marcello Butti e dal consigliere Michele Magni, promotore dell’iniziativa.

Sul sito del Comune potrete trovare il regolamento e il patto di partecipazione  per presentare i progetti. Di seguito sono indicate le fasi del procedimento e le relative date:


Prima fase
dal 20 gennaio al 17 febbraio: informazione alla cittadinanza

Seconda fase: raccolta delle proposte
Dal 18 febbraio al 5 marzo possono presentare progetti i cittadini (che abbiano compiuto o compiano 16 anni nel 2025), le associazioni, le istituzioni e gli enti pubblici e privati di Valmadrera secondo le modalità previste dal regolamento.

Terza fase: valutazione, co-progettazione e sviluppo delle proposte
Dal 6 marzo al 14 aprile gli uffici competenti valuteranno e co-progetteranno con i proponenti i progetti ricevuti, in modo da selezionare quelli effettivamente realizzabili secondo i criteri previsti dal regolamento.  

Quarta fase: votazione dei progetti
Dal 15 aprile al 7 maggio tutti i cittadini che abbiano compiuto o compiano 16 anni nel 2025 possono votare i progetti secondo le modalità che verranno definite.

Quinta fase: presentazione dei progetti vincenti
Durante il mese di maggio verrà realizzato un evento per presentare i progetti vincenti e finanziati fino ad esaurimento del budget. 

Sesta fase: finanziamento e avvio progetti
Durante il 2025 l’Amministrazione comunale si impegna a stanziare le risorse per finanziare i progetti vincenti e avviare i lavori per la relativa realizzazione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.