Lecco, Beduschi: entro marzo la copertura vaccinale contro la blue tongue

L’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi ha effettuato oggi una visita in provincia di Lecco, incontrando gli amministratori locali, organizzazioni professionali e imprenditori agricoli. Scopo della visita fare il punto sulla situazione economica del settore,  illustrare i nuovi bandi dedicati alle specificità del territorio e  condividere le risposte alle emergenze legate alla fauna selvatica e all’epidemia di lingua blu. Ad accompagnarlo, il consigliere regionale Giacomo Zamperini.
Beduschi-in-azienda-agricola.jpg (109 KB)
L'assessore Beduschi ha innanzitutto confermato l'acquisto di 155mila dosi per effettuare entro marzo la copertura vaccinale contro la blue tongue. E' lo strumento principale per combattere questa malattia infettiva a carattere virale e dare una risposta concreta da parte di regione Lombardia.
"L'approccio è quello della condivisione delle scelte con il territorio - ha detto Beduschi -, con l'obiettivo di  contrastare l'abbandono e continuare a fare sentire la vicinanza della Regione a chi, facendo agricoltura in un territorio difficile e ‘periferico’, è la prima sentinella per presidiarlo e mantenerlo curato, contrastando anche il dissesto idrogeologico".
Beduschi-Utr-4.jpg (94 KB)
"Nel 2025 - ha aggiunto l'assessore regionale - apriremo il bando sulle associazioni fondiarie per aggregare la proprietà e risolvere il problema di frazionamento e abbandono. Un altro impegno compiuto è stato finanziare gli interventi sull’agricoltura montana, secondo quanto prevede la legge 31. All’interno del PSR ci sono poi misure che possono trovare ottima applicazione a Lecco e nel suo territorio, come quelle sul biologico e produzione integrata".
plateaassessore.jpg (189 KB)
 Infine, con gli operatori è stato affrontato il tema delle strade agrosilvopastorali da incentivare con bandi per favorire sviluppo non solo dell’economia agricola ma anche di quella turistica.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.