Valmadrera, UNI3: lezione dantesca, con Rusconi

Mercoledì 22 gennaio 2025 alle ore 15:00 presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli si terrà il settimo incontro della stagione 2024/25 di UNI3 - Università della Terza Età di Valmadrera.
L’incontro, condotto dal Prof. Antonio Rusconi, verterà sul tema del giudizio divino e della passione umana nel canto V dell’Inferno dantesco. In questo canto (quello dei lussuriosi) è presente una delle più belle e più amate vicende della Divina Commedia: la storia di Paolo e Francesca.
Il prof. Rusconi, partendo dal testo dantesco, lo renderà comprensibile e affascinante per tutto il pubblico grazie alle sue notevoli capacità comunicative e lo renderà anche attrattivo con una serie di collegamenti e rifermenti all’arte, al cinema e alla musica
Laureato nel 1983 in Lettere Moderne con il Prof. Giorgio Rumi, Rusconi è stato docente di ruolo in Lettere e Storia presso l’Istituto Tecnico “G. Parini” di Lecco e ha pubblicato saggi su riviste specializzate.
É stato inoltre Sindaco di Valmadrera, Deputato e Senatore della Repubblica Italiana.
In occasione dell’incontro si procederà anche a raccogliere le iscrizioni per la gita a Weissenhorn e Ulm, in programma da venerdì 2 a domenica 4 maggio.
Il successivo incontro di UNI3 si terrà mercoledì 12 febbraio 2025 alle ore 15:00 e avrà ospite il Prof. Nicola Sansone, concertista solista e membro di gruppi di musica antica, oltre che curatore della collana “Flauto dolce” per la casa editrice Ut Orpheus di Bologna.
Date evento
mercoledì, 22 gennaio 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.