Calcio Lecco: con il Lumezzane giocherà... 'il miglior 11 possibile'
CALCIO LECCO
LEGA PRO
22^ GIORNATA
DOMANI ORE 15 ALLO STADIO TULLIO SALERI: LUMEZZANE-LECCO
Lumezzane-Lecco, in programma domani in Valgobbia (15:00), è una delle cosiddette partite chiave che trapuntano il cammino di ogni squadra. Di queste gare, i blucelesti ne hanno già giocate quest'anno, senza però riuscire a invertire la rotta. In un momento di grigiore, a fare capolino tra le nuvole, illuminando un po' la scena, è il graduale recupero di una parte degli infortunati, ai quali si sono aggiunti cinque nuovi giocatori arrivati dal mercato invernale. Mister Volpe, che per motivi contingenti non è riuscito a dare un volto alla squadra, avrà così possibilità di scelta più ampia, dopo settimane trascorse in totale emergenza. Se il ritorno alla normalità è confortante, altrettanto non si può dire della classifica. Gli aquilotti, dal quarto posto della fase iniziale del torneo, sono precipitati in quattordicesima posizione con 24 punti, ovvero a metà strada tra playoff e playout. Un trend che va invertito, altrimenti il rischio è di impaludarsi in zona retrocessione. E per una squadra come il Lecco, non abituata alla dura lotta per la sopravvivenza, le insidie sono maggiori in questi contesti . Urge, dunque, un'impennata, a cominciare dal match di domani pomeriggio in terra bresciana. Nell'elenco dei convocati saranno inseriti i cinque “nuovi” ed elementi recuperati dalla lista degli infortunati. La formazione ? Strappare a mister Volpe un solo nome è impresa ardua. Tuttavia, possiamo scommettere sulla presenza di Martic in difesa, reparto che ha ballato parecchio negli ultimi mesi.
DICHIARAZIONI MISTER GENNARO VOLPE
- Finalmente un gruppo più ampio da gestire.
“Sono arrivati giocatori nuovi che devono essere inseriti in fretta. Si comincia a intravedere un principio di normalità. Sono contento. Saranno disponibili, per un tempo frazionato, anche Di Gesù, Frigerio, Marrone, Galeandro e Furlan. Avremo soluzioni in più”.
- Cinque nuovi ingressi e due uscite. Il mercato si sta muovendo molto.
“La gestione tecnica, e non solo, stava diventando pesante. La società e il diesse Minadeo sono stati bravi a cogliere le occasioni che si sono presentate sul mercato. Manca ancora qualcosa, e lo sappiamo. Esiste comunque la volontà da parte di tutti di acquisire giocatori funzionali al progetto. Dobbiamo cambiare il trend di questa stagione e credo che il Lecco possa dire la sua e togliersi delle soddisfazioni”.
- Ingressi a parte, ci sono giocatori in uscita. Si parla di Lepore al Vicenza.
“Non voglio entrare nei particolari. Il mercato comporta scelte, e queste scelte sono fatte per il bene del Lecco. Stiamo realizzando aggiustamenti, considerate le precedenti difficoltà dal punto di vista numerico. Inoltre sono del parere che nel calcio non bastino i soldi. Per fare bene servono anche altre componenti, la più importante delle quali è la coesione del gruppo. Abbiamo bisogno di entusiasmo e freschezza mentale”.
- Formazione per domani?
“Giocherà il miglior undici possibile. Sono arrivati nuovi elementi, che sono tutti a disposizione. Lo schieramento di base sarà fatto in relazione a ciò che ho visto in allenamento. In questo momento, non possiamo porci troppi obiettivi, perché viviamo in un limbo. Quindi è utile ragionare partita dopo partita”.
- Come ha visto i nuovi?
“Sono giunti a Lecco con entusiasmo. Si stanno integrando bene. Qualcuno giocherà, qualcun altro no, ma sono tutti giocatori pronti”.
- Un giudizio su Martic
“Aggiunge alla squadra fisicità e struttura, e non gli manca una buona qualità. Può fare sia il centrocampista, sia il difensore. In questo momento, per carenze nel reparto, sarà utilizzato nel ruolo di difensore”.
- C'è stata una scossa nel gruppo?
“I cambiamenti portano a qualcosa di diverso. Sono aumentati ritmo e qualità durante gli allenamenti. Non posso che essere soddisfatto. Teniamo presente che ci sono atleti come Marrone, Frigerio e Di Gesù che non giocano da diverso tempo. Nel caso di Marrone, da mesi. Non potranno essere al top, ma già averli a disposizione per una parte di gara è già importante”.
- I giocatori che sono arrivati e che arriveranno faciliteranno l'attuazione delle sue idee tattiche?
“Le richieste sono state ascoltate e condivise. Per me era un discorso di caratteristiche dei giocatori. Non si può stravolgere una squadra intera, però sono giunti a Lecco elementi più funzionali alla mia idea”.
- Modulo 4-3-1-2 o 3-5-2?
“I moduli sono fatti dai giocatori che ho a disposizione. 3-5-2 ? Vedremo”.
PRECEDENTI LUMEZZANE-LECCO
Giocare contro il Lumezzane non è mai stato semplice per il Lecco, che ha spesso trovato pane per i suoi denti. Le statistiche parlano chiaro: in 30 incontri, quindici successi dei rossoblu, sei del Lecco e nove pareggi. Gol 43 a 23. Gli aquilotti hanno vinto due volte in Valgobbia: il 22 ottobre 1989, campionato Interregionale (1-0, gol di Cinquetti al 36') e il 30 ottobre 1994, serie C2 (2-0, reti di Cortesi e Giaretta). L'ultimo successo del Lecco contro il Lumezzane risale a più di 17 anni fa, campionato di C2. Il risultato di 2-1 al termine di una sofferta gara al Rigamonti-Ceppi, giocata il 13 maggio 2007 davanti a 1.600 spettatori. Il tecnico Beppe Sannino disegna un 4-4-2, schierando: Mazzoni; Carnesalini, Delpiano, Villagatti, Mussoni; Bonacina, Corti, Galli; Barbieri, La Cagnina. Dopo il gol a freddo di Scaglia (al 2'), il Lecco reagisce e ottiene il successo grazie alle reti di Galli al 47' del primo tempo e di Villagatti al 78'.
Gli aquilotti, al termine di quella stagione, voleranno in C1 attraverso i playoff.
IL LUMEZZANE
Decimo con 28 punti, il Lumezzane occupa la posizione di coda dei playoff. La squadra guidata da Arnaldo Franzini (spesso rimaneggiata causa infortuni), non è in forma smagliante, prova ne sono i risultati scadenti di questo ultimo periodo. I valgobbini non vincono dal 10 novembre (1-0 all'AlbinoLeffe) ed hanno, racimolato appena quattro punti in sette partite. E pensare che il Lumezzane, dopo un avvio di campionato in chiaroscuro, era riuscito a issarsi fino alla quarta piazza della graduatoria. In casa ha conquistato 13 punti in dieci partite: quattro vittorie, un pari e cinque sconfitte. Tra le mura amiche è una delle squadre meno performanti del girone. La differenza gol complessiva è – 7: 23 gol fatti e 30 subiti. Miglior marcatore, il trequartista Mattia Iori, con cinque centri all'attivo. A quota quattro il centravanti Monachello e a tre l'esterno Pannitteri.
Lunedì sera il Lumezzane ha pareggiato (3-3) a Vercelli. Questa la formazione varata da Franzini: Filigheddu; Regazzetti, Deratti, Pogliano, Moscati; Scanzi, Taugourdeau, Tenkorang; Malotti, Monachello, Iori. Modulo 4-3-3.
LA PARTITA DELL'ANDATA: LECCO – LUMEZZANE 1-1
La gara si è giocata l'8 settembre al Rigamonti-Ceppi, di fronte a 2.700 spettatori. Buon avvio di gara del Lecco, che realizza al 31' con Galeandro, bravo a sfruttare un prezioso assist di Sipos. Ad inizio ripresa, Battistini sfiora il 2-0, ma poi il Lumezzane si fa più pressante e coglie il meritato pareggio al 53' con Pannitteri, che di testa batte Furlan sul secondo palo. Al 95' gli ospiti sfiorano il colpaccio: l'incornata di Pisano va fuori di pochissimo.
Il tabellino
LECCO (4-3-1-2) : Furlan; Lepore, Battistini, Marrone, Beghetto (17' st Kritta); Frigerio, Galli (17' st Di Gesù), Ilari (34' st Dore); Tordini ( 26'st Gunduz); Sipos ( 26'st Rocco), Galeandro.
A disposizione: Fall, Dalmasso, Celjak, Stanga, Zuberek, Ceola, Louakima.
Allenatore Baldini.
LUMEZZANE (4-3-3): Filigheddu; Ragazzetti, Pogliano, Dalmazzi, Pagliari; Tenkorang (25' st Moscati), Tougardeau, Malotti; Pannitteri ( 41' st Ferro), Monachello (25' st Corti), Iori ( 43' st Pisano).
A disposizione: Ottolini, Carnelos, Deratti, Moscati, Lipari, D'Agostino, Piga, Scanzi, Tremolada.
Allenatore: Franzini (squalificato, in panchina Lussardi).
ARBITRO: Striamo di Salerno.
MARCATORI: 31' pt Galeandro (Lc), 9' st Pannitteri (Lum.)
DIREZIONE ARBITRALE LUMEZZANE-LECCO
Michele Pasculli di Como, assistito da Bedreddine Mamouni di Tolmezzo e Alessia Cerrato di San Donà di Piave; quarto ufficiale di gara Benito Saccà di Messina.
LE ALTRE PARTITE
Domani: Caldiero Terme-Triestina, Giana Erminio-Pro Vercelli, Lumezzane-Lecco, Novara-Virtus Verona, Trento-Atalanta U23, Renate-Alcione Milano. Domenica: LR Vicenza-AlbinoLeffe, Padova-Arzignano V., Feralpisalò-Pro Patria, Union Clodiense-Pergolettese.
CLASSIFICA
Padova 57, LR Vicenza 47, Feralpisalò 39, Atalanta U23 36, Renate 34, Trento 33, AlbinoLeffe e Alcione 32, Novara 29, Lumezzane 28, Virtus Verona 27, Arzignano 26, Giana e Lecco 24, Pergolettese 21, Pro Vercelli 20, Pro Patria 18, Caldiero e Triestina 16, Union Clodiense 11.
LEGA PRO
22^ GIORNATA
DOMANI ORE 15 ALLO STADIO TULLIO SALERI: LUMEZZANE-LECCO
Lumezzane-Lecco, in programma domani in Valgobbia (15:00), è una delle cosiddette partite chiave che trapuntano il cammino di ogni squadra. Di queste gare, i blucelesti ne hanno già giocate quest'anno, senza però riuscire a invertire la rotta. In un momento di grigiore, a fare capolino tra le nuvole, illuminando un po' la scena, è il graduale recupero di una parte degli infortunati, ai quali si sono aggiunti cinque nuovi giocatori arrivati dal mercato invernale. Mister Volpe, che per motivi contingenti non è riuscito a dare un volto alla squadra, avrà così possibilità di scelta più ampia, dopo settimane trascorse in totale emergenza. Se il ritorno alla normalità è confortante, altrettanto non si può dire della classifica. Gli aquilotti, dal quarto posto della fase iniziale del torneo, sono precipitati in quattordicesima posizione con 24 punti, ovvero a metà strada tra playoff e playout. Un trend che va invertito, altrimenti il rischio è di impaludarsi in zona retrocessione. E per una squadra come il Lecco, non abituata alla dura lotta per la sopravvivenza, le insidie sono maggiori in questi contesti . Urge, dunque, un'impennata, a cominciare dal match di domani pomeriggio in terra bresciana. Nell'elenco dei convocati saranno inseriti i cinque “nuovi” ed elementi recuperati dalla lista degli infortunati. La formazione ? Strappare a mister Volpe un solo nome è impresa ardua. Tuttavia, possiamo scommettere sulla presenza di Martic in difesa, reparto che ha ballato parecchio negli ultimi mesi.
DICHIARAZIONI MISTER GENNARO VOLPE
- Finalmente un gruppo più ampio da gestire.
“Sono arrivati giocatori nuovi che devono essere inseriti in fretta. Si comincia a intravedere un principio di normalità. Sono contento. Saranno disponibili, per un tempo frazionato, anche Di Gesù, Frigerio, Marrone, Galeandro e Furlan. Avremo soluzioni in più”.
- Cinque nuovi ingressi e due uscite. Il mercato si sta muovendo molto.
“La gestione tecnica, e non solo, stava diventando pesante. La società e il diesse Minadeo sono stati bravi a cogliere le occasioni che si sono presentate sul mercato. Manca ancora qualcosa, e lo sappiamo. Esiste comunque la volontà da parte di tutti di acquisire giocatori funzionali al progetto. Dobbiamo cambiare il trend di questa stagione e credo che il Lecco possa dire la sua e togliersi delle soddisfazioni”.
- Ingressi a parte, ci sono giocatori in uscita. Si parla di Lepore al Vicenza.
“Non voglio entrare nei particolari. Il mercato comporta scelte, e queste scelte sono fatte per il bene del Lecco. Stiamo realizzando aggiustamenti, considerate le precedenti difficoltà dal punto di vista numerico. Inoltre sono del parere che nel calcio non bastino i soldi. Per fare bene servono anche altre componenti, la più importante delle quali è la coesione del gruppo. Abbiamo bisogno di entusiasmo e freschezza mentale”.
- Formazione per domani?
“Giocherà il miglior undici possibile. Sono arrivati nuovi elementi, che sono tutti a disposizione. Lo schieramento di base sarà fatto in relazione a ciò che ho visto in allenamento. In questo momento, non possiamo porci troppi obiettivi, perché viviamo in un limbo. Quindi è utile ragionare partita dopo partita”.
- Come ha visto i nuovi?
“Sono giunti a Lecco con entusiasmo. Si stanno integrando bene. Qualcuno giocherà, qualcun altro no, ma sono tutti giocatori pronti”.
- Un giudizio su Martic
“Aggiunge alla squadra fisicità e struttura, e non gli manca una buona qualità. Può fare sia il centrocampista, sia il difensore. In questo momento, per carenze nel reparto, sarà utilizzato nel ruolo di difensore”.
- C'è stata una scossa nel gruppo?
“I cambiamenti portano a qualcosa di diverso. Sono aumentati ritmo e qualità durante gli allenamenti. Non posso che essere soddisfatto. Teniamo presente che ci sono atleti come Marrone, Frigerio e Di Gesù che non giocano da diverso tempo. Nel caso di Marrone, da mesi. Non potranno essere al top, ma già averli a disposizione per una parte di gara è già importante”.
- I giocatori che sono arrivati e che arriveranno faciliteranno l'attuazione delle sue idee tattiche?
“Le richieste sono state ascoltate e condivise. Per me era un discorso di caratteristiche dei giocatori. Non si può stravolgere una squadra intera, però sono giunti a Lecco elementi più funzionali alla mia idea”.
- Modulo 4-3-1-2 o 3-5-2?
“I moduli sono fatti dai giocatori che ho a disposizione. 3-5-2 ? Vedremo”.
PRECEDENTI LUMEZZANE-LECCO
Giocare contro il Lumezzane non è mai stato semplice per il Lecco, che ha spesso trovato pane per i suoi denti. Le statistiche parlano chiaro: in 30 incontri, quindici successi dei rossoblu, sei del Lecco e nove pareggi. Gol 43 a 23. Gli aquilotti hanno vinto due volte in Valgobbia: il 22 ottobre 1989, campionato Interregionale (1-0, gol di Cinquetti al 36') e il 30 ottobre 1994, serie C2 (2-0, reti di Cortesi e Giaretta). L'ultimo successo del Lecco contro il Lumezzane risale a più di 17 anni fa, campionato di C2. Il risultato di 2-1 al termine di una sofferta gara al Rigamonti-Ceppi, giocata il 13 maggio 2007 davanti a 1.600 spettatori. Il tecnico Beppe Sannino disegna un 4-4-2, schierando: Mazzoni; Carnesalini, Delpiano, Villagatti, Mussoni; Bonacina, Corti, Galli; Barbieri, La Cagnina. Dopo il gol a freddo di Scaglia (al 2'), il Lecco reagisce e ottiene il successo grazie alle reti di Galli al 47' del primo tempo e di Villagatti al 78'.
Gli aquilotti, al termine di quella stagione, voleranno in C1 attraverso i playoff.
IL LUMEZZANE
Decimo con 28 punti, il Lumezzane occupa la posizione di coda dei playoff. La squadra guidata da Arnaldo Franzini (spesso rimaneggiata causa infortuni), non è in forma smagliante, prova ne sono i risultati scadenti di questo ultimo periodo. I valgobbini non vincono dal 10 novembre (1-0 all'AlbinoLeffe) ed hanno, racimolato appena quattro punti in sette partite. E pensare che il Lumezzane, dopo un avvio di campionato in chiaroscuro, era riuscito a issarsi fino alla quarta piazza della graduatoria. In casa ha conquistato 13 punti in dieci partite: quattro vittorie, un pari e cinque sconfitte. Tra le mura amiche è una delle squadre meno performanti del girone. La differenza gol complessiva è – 7: 23 gol fatti e 30 subiti. Miglior marcatore, il trequartista Mattia Iori, con cinque centri all'attivo. A quota quattro il centravanti Monachello e a tre l'esterno Pannitteri.
Lunedì sera il Lumezzane ha pareggiato (3-3) a Vercelli. Questa la formazione varata da Franzini: Filigheddu; Regazzetti, Deratti, Pogliano, Moscati; Scanzi, Taugourdeau, Tenkorang; Malotti, Monachello, Iori. Modulo 4-3-3.
LA PARTITA DELL'ANDATA: LECCO – LUMEZZANE 1-1
La gara si è giocata l'8 settembre al Rigamonti-Ceppi, di fronte a 2.700 spettatori. Buon avvio di gara del Lecco, che realizza al 31' con Galeandro, bravo a sfruttare un prezioso assist di Sipos. Ad inizio ripresa, Battistini sfiora il 2-0, ma poi il Lumezzane si fa più pressante e coglie il meritato pareggio al 53' con Pannitteri, che di testa batte Furlan sul secondo palo. Al 95' gli ospiti sfiorano il colpaccio: l'incornata di Pisano va fuori di pochissimo.
Il tabellino
LECCO (4-3-1-2) : Furlan; Lepore, Battistini, Marrone, Beghetto (17' st Kritta); Frigerio, Galli (17' st Di Gesù), Ilari (34' st Dore); Tordini ( 26'st Gunduz); Sipos ( 26'st Rocco), Galeandro.
A disposizione: Fall, Dalmasso, Celjak, Stanga, Zuberek, Ceola, Louakima.
Allenatore Baldini.
LUMEZZANE (4-3-3): Filigheddu; Ragazzetti, Pogliano, Dalmazzi, Pagliari; Tenkorang (25' st Moscati), Tougardeau, Malotti; Pannitteri ( 41' st Ferro), Monachello (25' st Corti), Iori ( 43' st Pisano).
A disposizione: Ottolini, Carnelos, Deratti, Moscati, Lipari, D'Agostino, Piga, Scanzi, Tremolada.
Allenatore: Franzini (squalificato, in panchina Lussardi).
ARBITRO: Striamo di Salerno.
MARCATORI: 31' pt Galeandro (Lc), 9' st Pannitteri (Lum.)
DIREZIONE ARBITRALE LUMEZZANE-LECCO
Michele Pasculli di Como, assistito da Bedreddine Mamouni di Tolmezzo e Alessia Cerrato di San Donà di Piave; quarto ufficiale di gara Benito Saccà di Messina.
LE ALTRE PARTITE
Domani: Caldiero Terme-Triestina, Giana Erminio-Pro Vercelli, Lumezzane-Lecco, Novara-Virtus Verona, Trento-Atalanta U23, Renate-Alcione Milano. Domenica: LR Vicenza-AlbinoLeffe, Padova-Arzignano V., Feralpisalò-Pro Patria, Union Clodiense-Pergolettese.
CLASSIFICA
Padova 57, LR Vicenza 47, Feralpisalò 39, Atalanta U23 36, Renate 34, Trento 33, AlbinoLeffe e Alcione 32, Novara 29, Lumezzane 28, Virtus Verona 27, Arzignano 26, Giana e Lecco 24, Pergolettese 21, Pro Vercelli 20, Pro Patria 18, Caldiero e Triestina 16, Union Clodiense 11.
R.F.