Calolzio: 2 milioni dalla Regione per riqualificare la zona Cantelli. Via anche il passaggio a livello

L'atteso stanziamento è arrivato: Regione Lombardia investirà 2 milioni di euro per la riqualificazione della zona Cantelli a Calolziocorte. I fondi sono garantiti attraverso lo strumento ‘Arest’ (Accordi di Rilancio Economico Sociale e Territoriale).
Il progetto prevede lo sviluppo dell'area industriale in zona Cantelli, a Sala, attraverso la realizzazione di un nuovo sottopasso ferroviario, comprensivo di viabilità di collegamento alla rete stradale esistente a monte dei binari. La riqualificazione prevede anche l'eliminazione del passaggio a livello esistente e la realizzazione della viabilità di collegamento tra l'ex SR 639 Lecco-Bergamo con il nuovo sottopasso.
L’accordo complessivo vale 37.177.666 euro: alla quota ‘Arest’ di 2 milioni di euro si aggiungono 3.777.666 euro di ulteriori fondi pubblici garantiti da Comune e Rfi e 31.400.000 milioni di euro di fondi e investimenti privati.
guidensi.jpg (52 KB)
L'assessore regionale Guido Guidesi

Gli ‘Arest’ (Accordi di Rilancio Economico Sociale e Territoriale) sono uno strumento di programmazione negoziata ideato e voluto dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, per supportare specifiche iniziative presentate dai Comuni con l’obiettivo di rendere il territorio ancora più attrattivo per gli investimenti, con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati. Le risorse regionali stanziate attraverso gli ‘Arest’ sono determinanti per consentire agli Enti locali di realizzare opere prioritarie e interventi infrastrutturali in grado di creare un contesto favorevole allo sviluppo delle imprese, con ricadute positive in termini di salvaguardia e creazione di posti di lavoro oltre che di rigenerazione urbana.
“Con gli Arest – sottolinea l’assessore Guidesi - diamo attuazione a una politica che punta a consolidare e potenziare il sistema economico lombardo attraverso un sano connubio tra pubblico e privato. Lavoriamo per accompagnare lo sviluppo delle comunità locali con l’obiettivo di favorire l’attrattività del territorio, la competitività delle imprese e il sostegno all’occupazione, che auspichiamo di poter rimettere a disposizione dei territori”. “La Regione è concretamente al servizio dei territori – prosegue Guidesi - perché è dai territori che nascono progetti e strategie. L’Arest è uno strumento per agevolare il lavoro di squadra. L’impresa resta al centro delle politiche regionali come bene sociale da sostenere al fine di sostenere il lavoro”.
“Esprimo grande soddisfazione per la conferma dello stanziamento di 2 milioni di euro da parte di Regione Lombardia per la realizzazione del nuovo sottopasso in località Cantelli a Calolziocorte. È un segnale molto positivo e dimostra il forte impegno regionale nel sostenere iniziative concrete per lo sviluppo del territorio, rafforzando le infrastrutture e creando nuove opportunità di crescita e occupazione. Un importante obiettivo che rappresenta il risultato di un percorso di collaborazione e impegno congiunto tra le istituzioni e i privati, iniziato nella scorsa legislatura a seguito della delibera regionale di approvazione della manifestazione di interesse per la presentazione di proposte di Accordo Regionale di Sviluppo Territoriale (AREST)" commenta il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza. "Questo intervento è una grande opportunità per il miglioramento delle infrastrutture locali e per stimolare lo sviluppo economico e sociale della comunità. Un risultato che dimostra come la sinergia tra istituzioni pubbliche, entri privati e amministrazioni locali sia fondamentale per concretizzare interventi strategici per il rilancio del territorio. Per questo progetto, abbiamo svolto diversi incontri con l’amministrazione comunale di Calolziocorte e desidero ringraziare il Sindaco Marco Ghezzi per la sua collaborazione e il prezioso contributo. Inoltre, ringrazio l’Assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi per l’attenzione e l’impegno dimostrato nel sostenere un progetto così significativo per il futuro di Calolziocorte”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.