Lecco: lutto per Agnese Bregaglio, premiata per l'impegno nel volontariato

È scomparsa quest'oggi, giovedì 9 gennaio, Agnese Bregaglio, classe 1935, "lecchese doc" e ultima rimasta della conosciuta famiglia di Albino Bregaglio, uno dei fratelli fondatori dell’omonima cava in viale Valsugana, alle falde del Monte Magnodeno.
Agnese era nata e cresciuta nel rione di Olate, dove ha vissuto anche dopo il matrimonio con il compianto imprenditore artigiano Giuseppe Fustinoni venuto a mancare soltanto un anno fa a febbraio.
BREGAGLIO_AGNESE.jpg (53 KB)
Agnese Bregaglio

In gioventù, dopo gli studi presso l’allora Collegio Femminile San Giuseppe, retto dalle Suore di Maria Bambina nel rione di Rancio (oggi sede delle Scuola secondaria di primo grado “Massimiliano Kolbe” e del Liceo “Leopardi”), sviluppò le sue doti sartoriali presso una rinomata camiceria nel centro di Lecco. Dopo il matrimonio scelse di seguire a tempo pieno la famiglia e la crescente impresa artigiana del marito, con il quale ha condiviso numerosi incontri organizzati da UPAL - Confartigianato Imprese Lecco, dove era divenuta una figura conosciuta e apprezzata.
Impegnata da moltissimi anni in gruppi di sostegno ai più bisognosi con le Missioni Don Bosco Onlus e Caritas (Villaggio Sant'Antonio Onlus a Noventa Padovana, nel 2011 e nel 2012, Agnese Bregaglio ha ricevuto da M.M.I. (Medical Mission International - Onlus) il prestigioso Attestato di Merito “per il sostegno generoso in favore dell’associazione, quale segno di gratitudine a nome di tutte le persone che soffrono per fame, malattie, guerre e altri gravi disagi nei paesi più poveri nel mondo”. Nel 2019, il Presidente Sir Joseph Lan della P.B.T.M (Associazione Umanitaria Per i Bambini di Tutto il Mondo - Onlus) le conferì inoltre un particolare riconoscimento per il bene donato a tutti i bambini bisognosi.
È stata attiva con impegno e sincera dedizione, finché la salute glielo ha consentito, nella sua Parrocchia dei Santi martiri Vitale e Valeria di Olate, con i volontari impegnati nella preghiera e nel canto, accompagnando le Messe prefestive, oltre che con il Gruppo di Ascolto e di Preghiera mariano. Agnese, persona dall’animo gentile capace anche di grande fermezza, amante dell’arte teatrale, dell’operetta, della natura e del giardinaggio floreale in particolare, lascia i tre amati figli, la primogenita Mariangela, che l’ha amorevolmente accudita nell’ultimo difficile anno, Dario e Giovanni, con i quali ha trascorso tutta la vita. 
Per un ultimo saluto ad Agnese ci si può recare presso la camera funeraria Ferranti in via On. Celestino Ferrario n. 5 a Lecco. La celebrazione funebre si terrà sabato 11 gennaio alle 15.30 nella chiesa della Parrocchia dei Santi martiri Vitale e Valeria di Olate; il feretro verrà poi tumulato nel cimitero Monumentale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.