Lecco: con la Canottieri torna la Coppa di Natale. Presentata una speciale maglia bluceleste

Anche quest'anno canottieri e canoisti della società Canottieri Lecco si sfideranno nella Coppa di Natale. Non si tratta di un duello tra remi e pagaie, bensì di un confronto calcistico che dal 1990 anima il 25 dicembre in casa bluceleste. La partita si giocherà, con inizio alle 10.00, sul campo dell'Aurora San Francesco. 
La punizione per i perdenti, come da tradizione, sarà un tuffo dalla darsena nelle gelide acque del lago. Penitenza non da poco, considerata la stagione. Si tratta della 33^ edizione di una manifestazione interrotta solo nel 2020 e 2021 causa Covid. Per la statistica, i canottieri sono in vantaggio sui canoisti per 17-15. Per rendere la sfida ancora più coinvolgente, la società organizzatrice ha esteso l'invito a tutta la cittadinanza. Il sogno degli organizzatori è che ogni lecchese, durante il pranzo di Natale, si domandi: "Chi avrà fatto il bagno quest'anno? I canottieri o i canoisti?”.
coppanatale__3_.jpg (120 KB)
Essendo una partita di pallone, esiste un aspetto sentimentale, visto il legame storico tra le due grandi realtà dello sport manzoniano. Vale la pena ricordare che la Calcio Lecco, sorta nel 1912, è nata da una costola della Canottieri, sodalizio fondato nel 1895. L'idea di rinsaldare il connubio era scaturita durante la presentazione della terza maglia della squadra bluceleste: una casacca granata, impreziosita dal campanile della Basilica di San Nicolò, il cosiddetto “matitone”, sul petto e dal monte Resegone sulla schiena. L'idea, proposta a Calcio Lecco e Legea, si è materializzata attraverso una nuova versione della divisa. La casacca celebrativa, che recherà sulla schiena il numero 130 (gli anni della Canottieri), sarà indossata nel 2025 da canottieri e canoisti. 
coppanatale__1_.jpg (236 KB)
La Coppa di Natale è stata presentata questa mattina nella sede di via Francesco Nullo. Presenti per la Canottieri il "numero uno" Marco Cariboni, la responsabile delle attività sportive Lucia Micheli e Lorella Cesana (organizzatrice dell'evento). Per la Calcio Lecco, il vice presidente Francesco Aliberti con il club manager Michelangelo Vitali e l’ufficio stampa con Giorgio Dusi e Nicole Palazzolo. Per Legea sono intervenuti Mattia e Fabiana Maddaluno. Tra gli invitati Antonio Rossi, leggendario canoista della Canottieri. Ha preso la parola Lucia Micheli, la quale ha ricordato le origini di un evento “ufficializzato” nel 1990 dal compianto Giovanni Lozza, responsabile delle sezioni canoa a canottaggio. 
coppanatale__2_.jpg (152 KB)
È intervenuto anche il vice presidente della Calcio Lecco Francesco Aliberti, che ha detto: “Sono contentissimo di essere qui. Abbiamo approvato quest'idea fantastica di Lorella Cesana e di Legea. Ci fa sempre piacere tornare alla Canottieri per suggellare l'unione storica con la Calcio Lecco 1912”. 
Intanto i protagonisti della sfida si stanno già scaldando in vista del match natalizio. In campo ci sarà anche Andrea Panizza, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Parigi del 2024 nel 4 di coppia, atleta delle Fiamme Gialle e membro della Canottieri Moto Guzzi. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.