Calcio Lecco, Volpe: con la Union Clodiense mi aspetto una partita difficile
CALCIO LECCO
LEGA PRO
20^ GIORNATA
DOMANI ORE 15 ALLO STADIO “ALDO E DINO BALLARIN”
UNION CLODIENSE -LECCO
La partita di domani a Chioggia (ore 15), la prima del girone di ritorno, racconterà se la volontà di riscatto si tradurrà in punti. La batosta subita a Caravaggio contro la sbarazzina Atalanta U23 ha rivelato, semmai ce ne fosse stato bisogno, la fragilità dei blucelesti che, con 23 punti, si trovano all'undicesimo posto, a metà strada tra playoff e playout. Naturalmente il rendimento è inficiato dalla sequela d'infortuni, quasi tutti muscolari, che stanno generando costanti situazioni d'emergenza. È un capitolo scottante che mister Volpe ha più volte aperto, a costo di sembrare ripetitivo. E ne ha ben donde. In attesa di periodi migliori, il Lecco proverà a chiudere con una vittoria un 2024 horribilis, anno in cui le soddisfazioni sono state davvero esigue. E domani nel rinnovato stadio “Aldo e Dino Ballarin” contro l'Union Clodiense ultima in classifica, l'occasione è buona, almeno in teoria, per tornare a centrare quella vittoria esterna che manca dal 29 ottobre 2023 (2-1 a Palermo). Gennaro Volpe dovrà ancora una volta pescare da una rosa ridotta all'osso. Non ci saranno Battistini, Frigerio, Louakima, Rocco, oltre ai lungodegenti Marrone, Di Gesù, Gunduz. Rimane in forse Beghetto, mentre rientrerà dalla squalifica Mattia Tordini. Intanto la Clodiense stata sconfitta in casa dal Padova nel recupero di mercoledì (1-2 lo score), sostenendo il terzo impegno nell'arco di sette giorni. I granata, quindi, saranno più affaticati dei blucelesti che hanno avuto a disposizione l'intera settimana per preparare la gara.
Come accennato, domani comincerà il ritorno. Il Lecco ha girato la boa a quota 23. Da quando il club bluceleste è tornato in C, si tratta del secondo peggior risultato. Nel 2019/20, stagione che registrò l'avvicendamento Gaburro-D'Agostino, i blucelesti virarono a 19 punti (sedicesimo posto), nel 2020/21, a 29 punti (ottava posizione), nel 2021/22, a 24 punti (ottavo gradino della classifica), nel 2022/23, annata della promozione in B, a 34 punti (quarto posto).
DICHIARAZIONI MISTER GENNARO VOLPE
- Partiamo dalla questione infortuni. Chi ci sarà domani?
“La situazione è la stessa e devo fare conto su quelli che ci sono. Oggi valutiamo Beghetto. Se giocherà avrà un minutaggio limitato. Billong? È a disposizione. È stata una forzatura farlo giocare sabato scorso, ma ciò era dettato dalla mancanza di difensori. Non era al massimo, però ha mostrato grande disponibilità”.
- La Clodiense ha perso contro il Padova, ma è sembrata una squadra viva.
“L'ho vista tante volte. È una squadra viva che non merita la classifica che ha. Non sbaglia atteggiamento e ha bisogno di punti. Quindi mi attendo una partita difficile. Non dovremo fallire. Anche perché siamo consci della nostra situazione. A tutto ciò aggiungiamo il fatto di non aver mai vinto quest'anno fuori casa. Dovremo mostrare sentimento perché nel calcio ci vuole passione”.
- Come ha visto i giocatori in settimana. Erano arrabbiati come lei nel post partita di Caravaggio?
“Occorre avere la mentalità giusta, con l'obiettivo di fare il massimo. Questo deve valere sempre, anche quando si affrontano squadre che si trovano all'ultimo posto in classifica. Il campionato dice che tutte le gare sono difficili. Domani non dovremo sbagliare interpretazione. La Clodiense è tornata a giocare nello stadio di casa, dove ci saranno spettatori ed entusiasmo. La partita giocata a Caravaggio ? Risultato e gara si commentano da soli. La squadra e io l'abbiamo archiviata in fretta e furia”.
- Quale è stata l'intensità degli allenamenti dopo la manita subita?
“Quanto all'intensità, numeri permettendo, lo staff e io stiamo cercando di fare il meglio possibile per alzare il livello tecnico, tattico e, appunto, il livello d'intensità. In settimana abbiamo parlato poco, preferendo la concentrazione. Occorre acquisire la mentalità di una squadra che sgomita per ottenere punti”.
- Solita infornata di under 19 in panca?
“Sì. I ragazzi si stanno allenando con noi ormai da tempo e faranno parte di questa spedizione”.
- I discorsi sul mercato, che comincerà a gennaio, potrebbero incidere sul rendimento dei giocatori?
“Auspico di avere un gruppo di professionisti che pensa esclusivamente alla partita di domani, la più importante del Lecco. Altri discorsi penso che siano prematuri perché io vivo sempre nel presente. Bisogna pensare all'oggi. Il mercato non è un argomento di cui voglio parlare”.
- Il centrocampo a Caravaggio non ha svolto un buon filtro. Cambierà qualcosa?
“Contro l'Atalanta U23 abbiamo fatto male tante cose. Limitarsi a un solo reparto mi sembra riduttivo. A Caravaggio hanno funzionato male tutti i reparti. Le difficoltà incontrate nell'uomo contro uomo si sono verificate nella seconda parte della ripresa, per caratteristiche nostre e degli avversari. Questo dice che non bisogna mai abbassare la guardia. Le partite sono lunghe ed è necessario essere bravi a interpretare ogni momento”.
- Domani rientrerà Tordini dalla squalifica.
“Per noi è un giocatore importante, che però deve ancora capire quanto è forte. Può diventare un leader di questa squadra, perché possiede qualità tecniche e cognitive”.
- Ultimamente la Clodiense ha giocato il doppio del Lecco. Il fattore fisico potrebbe influire?
“Non voglio cascare in queste cose. Pure l'Atalanta aveva giocato tre giorni prima. I calcoli non li posso fare in questo momento. Oltretutto i giocatori che ho a disposizione sono pochi. Cercheremo di disputare il match al massimo delle nostre potenzialità, con l'obiettivo di portare a casa punti. Il Lecco ne ha bisogno”.
PARTITA DELL'ANDATA E PRECEDENTI
In una città ancora avvolta dal clima estivo, il 25 agosto 2024 va in scena al Rigamonti-Ceppi il debutto dei blucelesti nel campionato di C 2024/25. La squadra di mister Baldini vince a fatica e lo fa grazie a un autogol di Salvi a un quarto d'ora dal termine. Il cronometro segna il 75' quando un centro teso dalla sinistra di Mattia Tordini, viene scaraventato nella propria porta dal giocatore veneto. Questa la formazione lecchese: Furlan; Lepore ( 40' st Louakima), Battistini, Marrone, Beghetto; Di Gesù (22' st Gunduz), Galli ( 40' st Dore), Ilari; Frigerio; Pinzauti (22' st Tordini), Zuberek (20' pt Galeandro). Modulo 4-3-1-2. Spettatori 2.500. Sono tredici i confronti tra lagunari e lacustri. Il bilancio è il seguente: sei successi blucelesti, tre dei chioggiotti e quattro pareggi. Gol 12-8 per il Lecco. Aquilotti e granata si sono incontrati l'ultima volta a Chioggia il 17 ottobre 1976, campionato di serie C. Successo del Lecco per 2-1 con gol di Pozzoli al 41', del veneto Vianello al 72' e di Zandegù al 77'.
UNION CLODIENSE CHIOGGIA SOTTOMARINA
Ultima in classifica con dieci punti, l'Union Clodiense cerca disperatamente di districarsi dalle spire della retrocessione diretta. Impresa difficile visti i numeri, ma non impossibile se si considerano l'imponderabilità del calcio e tutto un girone di ritorno davanti. A favore dei granata c'è il rientro a casa dopo l'esilio a Legnago. Nel “Ballarin” restaurato, la Clodiense ha ritrovato le atmosfere amiche, anche se il debutto casalingo di mercoledì, davanti a 2.000 spettatori, non è andato bene. Ma di fronte ai granata c'era la capolista Padova.
Domani contro il Lecco, i veneti proveranno a riallacciare il discorso con il successo, assente da ben quattro mesi. L'unica vittoria in campionato risale al 31 agosto, giorno in cui la Clodiense è riuscita a superare a Legnago la Triestina con un gol di Kevin Biondi al 4'. Poi la semioscurità: sette pareggi e dieci sconfitte che stanno inchiodando la matricola alla base della classifica. La Clodiense non è all'ultimo posto per quanto riguarda i gol fatti. I granata hanno realizzato 18 reti, facendo meglio di Giana, Triestina, Renate, Pro Patria e Pro Vercelli. La difesa, con 31 gol subiti, si colloca sul penultimo gradino, davanti solo al Caldiero, trafitto 35 volte. Miglior marcatore dei veneti è l'esterno Kevin Biondi (ex Catania e Pordenone), autore di sei centri. A quota tre il centravanti Ismet Sinani.
Nel match di mercoledì sera contro il Padova, il tecnico granata Antonio Andreucci ha schierato dall' inizio: Gasparini; Lattanzio, Munaretto, Salvi, Sinn; Mandredonia, Orfei, Serena; Biondi, Sinani, Nelli. Modulo 4-3-3. A metà del primo tempo è uscito per infortunio muscolare uno dei più validi giocatori granata, l'attaccante Kevin Biondi. La sua presenza è in forte dubbio per domani.
DIREZIONE ARBITRALE
Gerardo Simone Caruso di Viterbo, assistito da Carlo De Luca di Merano e Manfredi Scribani di Agrigento. Quarto ufficiale di gara Clemente Cortese di Bologna.
LE ALTRE PARTITE
Questa sera: Alcione Milano-Atalanta U23. Domani: Novara-Feralpisalò, Renate-Pro Patria, Arzignano Valchiampo-Triestina, Lumezzane-Virtus Verona. Domenica: Caldiero Terme-AlbinoLeffe, Giana Erminio-LR Vicenza, Trento-Padova, Pergolettese-Pro Vercelli.
CLASSIFICA
Padova 51, LR Vicenza 43, Feralpisalò 33, Alcione e Atalanta U23 32, Renate 31, Trento 30, Novara e AlbinoLeffe 28, Lumezzane 27, Lecco 23, Arzignano V. 22, Virtus Verona 21, Giana E.20, Pro Vercelli 19, Pro Patria e Pergolettese 18, Caldiero T. 16, Triestina 13, U.Clodiense 10.
LEGA PRO
20^ GIORNATA
DOMANI ORE 15 ALLO STADIO “ALDO E DINO BALLARIN”
UNION CLODIENSE -LECCO
La partita di domani a Chioggia (ore 15), la prima del girone di ritorno, racconterà se la volontà di riscatto si tradurrà in punti. La batosta subita a Caravaggio contro la sbarazzina Atalanta U23 ha rivelato, semmai ce ne fosse stato bisogno, la fragilità dei blucelesti che, con 23 punti, si trovano all'undicesimo posto, a metà strada tra playoff e playout. Naturalmente il rendimento è inficiato dalla sequela d'infortuni, quasi tutti muscolari, che stanno generando costanti situazioni d'emergenza. È un capitolo scottante che mister Volpe ha più volte aperto, a costo di sembrare ripetitivo. E ne ha ben donde. In attesa di periodi migliori, il Lecco proverà a chiudere con una vittoria un 2024 horribilis, anno in cui le soddisfazioni sono state davvero esigue. E domani nel rinnovato stadio “Aldo e Dino Ballarin” contro l'Union Clodiense ultima in classifica, l'occasione è buona, almeno in teoria, per tornare a centrare quella vittoria esterna che manca dal 29 ottobre 2023 (2-1 a Palermo). Gennaro Volpe dovrà ancora una volta pescare da una rosa ridotta all'osso. Non ci saranno Battistini, Frigerio, Louakima, Rocco, oltre ai lungodegenti Marrone, Di Gesù, Gunduz. Rimane in forse Beghetto, mentre rientrerà dalla squalifica Mattia Tordini. Intanto la Clodiense stata sconfitta in casa dal Padova nel recupero di mercoledì (1-2 lo score), sostenendo il terzo impegno nell'arco di sette giorni. I granata, quindi, saranno più affaticati dei blucelesti che hanno avuto a disposizione l'intera settimana per preparare la gara.
Come accennato, domani comincerà il ritorno. Il Lecco ha girato la boa a quota 23. Da quando il club bluceleste è tornato in C, si tratta del secondo peggior risultato. Nel 2019/20, stagione che registrò l'avvicendamento Gaburro-D'Agostino, i blucelesti virarono a 19 punti (sedicesimo posto), nel 2020/21, a 29 punti (ottava posizione), nel 2021/22, a 24 punti (ottavo gradino della classifica), nel 2022/23, annata della promozione in B, a 34 punti (quarto posto).
DICHIARAZIONI MISTER GENNARO VOLPE
- Partiamo dalla questione infortuni. Chi ci sarà domani?
“La situazione è la stessa e devo fare conto su quelli che ci sono. Oggi valutiamo Beghetto. Se giocherà avrà un minutaggio limitato. Billong? È a disposizione. È stata una forzatura farlo giocare sabato scorso, ma ciò era dettato dalla mancanza di difensori. Non era al massimo, però ha mostrato grande disponibilità”.
- La Clodiense ha perso contro il Padova, ma è sembrata una squadra viva.
“L'ho vista tante volte. È una squadra viva che non merita la classifica che ha. Non sbaglia atteggiamento e ha bisogno di punti. Quindi mi attendo una partita difficile. Non dovremo fallire. Anche perché siamo consci della nostra situazione. A tutto ciò aggiungiamo il fatto di non aver mai vinto quest'anno fuori casa. Dovremo mostrare sentimento perché nel calcio ci vuole passione”.
- Come ha visto i giocatori in settimana. Erano arrabbiati come lei nel post partita di Caravaggio?
“Occorre avere la mentalità giusta, con l'obiettivo di fare il massimo. Questo deve valere sempre, anche quando si affrontano squadre che si trovano all'ultimo posto in classifica. Il campionato dice che tutte le gare sono difficili. Domani non dovremo sbagliare interpretazione. La Clodiense è tornata a giocare nello stadio di casa, dove ci saranno spettatori ed entusiasmo. La partita giocata a Caravaggio ? Risultato e gara si commentano da soli. La squadra e io l'abbiamo archiviata in fretta e furia”.
- Quale è stata l'intensità degli allenamenti dopo la manita subita?
“Quanto all'intensità, numeri permettendo, lo staff e io stiamo cercando di fare il meglio possibile per alzare il livello tecnico, tattico e, appunto, il livello d'intensità. In settimana abbiamo parlato poco, preferendo la concentrazione. Occorre acquisire la mentalità di una squadra che sgomita per ottenere punti”.
- Solita infornata di under 19 in panca?
“Sì. I ragazzi si stanno allenando con noi ormai da tempo e faranno parte di questa spedizione”.
- I discorsi sul mercato, che comincerà a gennaio, potrebbero incidere sul rendimento dei giocatori?
“Auspico di avere un gruppo di professionisti che pensa esclusivamente alla partita di domani, la più importante del Lecco. Altri discorsi penso che siano prematuri perché io vivo sempre nel presente. Bisogna pensare all'oggi. Il mercato non è un argomento di cui voglio parlare”.
- Il centrocampo a Caravaggio non ha svolto un buon filtro. Cambierà qualcosa?
“Contro l'Atalanta U23 abbiamo fatto male tante cose. Limitarsi a un solo reparto mi sembra riduttivo. A Caravaggio hanno funzionato male tutti i reparti. Le difficoltà incontrate nell'uomo contro uomo si sono verificate nella seconda parte della ripresa, per caratteristiche nostre e degli avversari. Questo dice che non bisogna mai abbassare la guardia. Le partite sono lunghe ed è necessario essere bravi a interpretare ogni momento”.
- Domani rientrerà Tordini dalla squalifica.
“Per noi è un giocatore importante, che però deve ancora capire quanto è forte. Può diventare un leader di questa squadra, perché possiede qualità tecniche e cognitive”.
- Ultimamente la Clodiense ha giocato il doppio del Lecco. Il fattore fisico potrebbe influire?
“Non voglio cascare in queste cose. Pure l'Atalanta aveva giocato tre giorni prima. I calcoli non li posso fare in questo momento. Oltretutto i giocatori che ho a disposizione sono pochi. Cercheremo di disputare il match al massimo delle nostre potenzialità, con l'obiettivo di portare a casa punti. Il Lecco ne ha bisogno”.
PARTITA DELL'ANDATA E PRECEDENTI
In una città ancora avvolta dal clima estivo, il 25 agosto 2024 va in scena al Rigamonti-Ceppi il debutto dei blucelesti nel campionato di C 2024/25. La squadra di mister Baldini vince a fatica e lo fa grazie a un autogol di Salvi a un quarto d'ora dal termine. Il cronometro segna il 75' quando un centro teso dalla sinistra di Mattia Tordini, viene scaraventato nella propria porta dal giocatore veneto. Questa la formazione lecchese: Furlan; Lepore ( 40' st Louakima), Battistini, Marrone, Beghetto; Di Gesù (22' st Gunduz), Galli ( 40' st Dore), Ilari; Frigerio; Pinzauti (22' st Tordini), Zuberek (20' pt Galeandro). Modulo 4-3-1-2. Spettatori 2.500. Sono tredici i confronti tra lagunari e lacustri. Il bilancio è il seguente: sei successi blucelesti, tre dei chioggiotti e quattro pareggi. Gol 12-8 per il Lecco. Aquilotti e granata si sono incontrati l'ultima volta a Chioggia il 17 ottobre 1976, campionato di serie C. Successo del Lecco per 2-1 con gol di Pozzoli al 41', del veneto Vianello al 72' e di Zandegù al 77'.
UNION CLODIENSE CHIOGGIA SOTTOMARINA
Ultima in classifica con dieci punti, l'Union Clodiense cerca disperatamente di districarsi dalle spire della retrocessione diretta. Impresa difficile visti i numeri, ma non impossibile se si considerano l'imponderabilità del calcio e tutto un girone di ritorno davanti. A favore dei granata c'è il rientro a casa dopo l'esilio a Legnago. Nel “Ballarin” restaurato, la Clodiense ha ritrovato le atmosfere amiche, anche se il debutto casalingo di mercoledì, davanti a 2.000 spettatori, non è andato bene. Ma di fronte ai granata c'era la capolista Padova.
Domani contro il Lecco, i veneti proveranno a riallacciare il discorso con il successo, assente da ben quattro mesi. L'unica vittoria in campionato risale al 31 agosto, giorno in cui la Clodiense è riuscita a superare a Legnago la Triestina con un gol di Kevin Biondi al 4'. Poi la semioscurità: sette pareggi e dieci sconfitte che stanno inchiodando la matricola alla base della classifica. La Clodiense non è all'ultimo posto per quanto riguarda i gol fatti. I granata hanno realizzato 18 reti, facendo meglio di Giana, Triestina, Renate, Pro Patria e Pro Vercelli. La difesa, con 31 gol subiti, si colloca sul penultimo gradino, davanti solo al Caldiero, trafitto 35 volte. Miglior marcatore dei veneti è l'esterno Kevin Biondi (ex Catania e Pordenone), autore di sei centri. A quota tre il centravanti Ismet Sinani.
Nel match di mercoledì sera contro il Padova, il tecnico granata Antonio Andreucci ha schierato dall' inizio: Gasparini; Lattanzio, Munaretto, Salvi, Sinn; Mandredonia, Orfei, Serena; Biondi, Sinani, Nelli. Modulo 4-3-3. A metà del primo tempo è uscito per infortunio muscolare uno dei più validi giocatori granata, l'attaccante Kevin Biondi. La sua presenza è in forte dubbio per domani.
DIREZIONE ARBITRALE
Gerardo Simone Caruso di Viterbo, assistito da Carlo De Luca di Merano e Manfredi Scribani di Agrigento. Quarto ufficiale di gara Clemente Cortese di Bologna.
LE ALTRE PARTITE
Questa sera: Alcione Milano-Atalanta U23. Domani: Novara-Feralpisalò, Renate-Pro Patria, Arzignano Valchiampo-Triestina, Lumezzane-Virtus Verona. Domenica: Caldiero Terme-AlbinoLeffe, Giana Erminio-LR Vicenza, Trento-Padova, Pergolettese-Pro Vercelli.
CLASSIFICA
Padova 51, LR Vicenza 43, Feralpisalò 33, Alcione e Atalanta U23 32, Renate 31, Trento 30, Novara e AlbinoLeffe 28, Lumezzane 27, Lecco 23, Arzignano V. 22, Virtus Verona 21, Giana E.20, Pro Vercelli 19, Pro Patria e Pergolettese 18, Caldiero T. 16, Triestina 13, U.Clodiense 10.
R.F.