Fiocchi: gli studenti rinnovano un laboratorio

L’Istituto “Fiocchi” di Lecco ha recentemente inaugurato il restyling di uno dei suoi innumerevoli laboratori, ovvero quello di “Officina Impianti Industriali 1”, riqualificandolo attraverso la sostituzione di pannelli di comando e potenza, utilizzando materiale più sicuro, efficiente e moderno.
fiocchilaboratorio1.jpg (285 KB)
Il Dirigente Scolastico Sala, il prof. Gambirasio, la classe 5^C, il dott. Meroni

Il progetto consisteva nel montaggio di pannelli da parte della classe 5^C dell’indirizzo “Manutenzione ed assistenza tecnica”: grazie alle competenze teoriche acquisite inerenti allo studio della componentistica elettrica e all’aiuto da parte del personale docente sono riusciti a ultimarlo in pochi mesi.
Come è stata gestita l’organizzazione? 
Gli studenti di 5^C raccontano: “il professor Franco Gambirasio ha coinvolto tutta la classe nella realizzazione del laboratorio. Inizialmente abbiamo montato e cablato un primo esemplare “campione” di Pannello di Collaudo; una volta verificata la correttezza del montaggio di quest’ultimo, attraverso la donazione di tutto il materiale, siamo passati alla realizzazione e montaggio dei pannelli.
E’ stata un’esperienza unica, direttamente sul campo, che ci ha coinvolti in prima persona essendo anche noi gli “utilizzatori” di ciò che avevamo realizzato. La soddisfazione maggiore è stata vederlo ultimato e concretare che noi eravamo riusciti a svolgere tutte le fasi del processo, dalla progettazione al montaggio di un laboratorio più confortevole, aggiornato e in linea con gli standard attuali”. 
fiocchilaboratorio2.jpg (286 KB)
Un dettaglio del sistema di alimentazione e protezione dei pannelli
Tutto questo però non sarebbe stato possibile senza il contributo della ditta “ELETTRICA 101” srl di Merate, nella figura del Legale Rappresentante dott. Giovanni Meroni, il quale ha fornito non solo il materiale per poter rinnovare tutta l’officina ma anche un’opportunità agli studenti dell’Istituto Fiocchi di progettare e realizzare pannelli elettrici con materiale di ultima generazione.
Inoltre l’azienda “DP 031” srl di Albese con Cassano ha procurato vernici ad acqua atossiche e certificate per effettuare la completa riverniciatura della struttura portante dei pannelli e delle armadiature esistenti al fine di rendere il laboratorio un ambiente più accattivante per l’apprendimento tecnico-pratico.
Questa collaborazione rappresenta un esempio assoluto di come scuola e aziende possano lavorare insieme al fine di contribuire all’esperienza educativa degli studenti e nel mentre, formare i professionisti di domani mettendoli al passo con i tempi. 
fiocchilaboratorio3.jpg (93 KB)
Le postazioni utilizzate degli studenti e dalle studentesse, dove vengono alloggiati i pannelli di lavoro,  complete del nuovo sistema di alimentazione e protezione

Il Dirigente Scolastico, Jessica Sala, è lieta di annunciare il rinnovo del laboratorio e sottolinea come l’istituto Fiocchi sia costantemente attivo nel realizzare nuovi progetti che appassionino sempre di più gli studenti alle materie tecniche, con lo scopo di offrire una formazione d’eccellenza. grazie alla proficua collaborazione con aziende del territorio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.