Calolzio: 1.330€ per 'Ali per la scuola', grazie alla 'Corri Babbo Corri'

Una camminata... davvero sostanziosa. E' fruttata ben 1.330 euro la "Corri Babbo Corri", iniziativa promossa nelle scorse settimane dall'amministrazione comunale di Calolziocorte e dalla Pro Loco, con l'adesione di oltre cento persone che, indossato il costume rosso ricevuto all'iscrizione dagli organizzatori, nei panni del più classico dei personaggi del Natale, si sono messe in moto, trascorrendo una mattinata in compagnia e portando allegria per le vie cittadine, con immancabile tappa anche dinnanzi alla RSA Madonna della Fiducia, per trasmettere, seppur a distanza, gioia anche gli anziani ospiti.
aliscuola.jpg (105 KB)
In questi giorni il ricavato è stato girato alla terza anima dell'edizione 2024 dell'iniziativa. Per volere infatti di Comune e Pro Loco, l'evento, proposto ormai con la stessa formula da qualche anno, di volta in volta va a sostenere una realtà differente, impegnata sul territorio. E' toccato dunque a "Ali per la scuola" ricevere l'assegno per mano della Presidente della Pro Loco Simona Bonacina e dell'assessore Cristina Valsecchi, che si è fatta carico, tra l'altro, di metà della spesa sostenuta per l'acquisto dei costumi distribuiti tra i partecipanti alla camminata. "Si tratta di un contributo importante, per una associazione che si occupa di progetto per le scuole e quindi per i ragazzi" commenta la rappresentante della Giunta.
P1040010.jpg (448 KB)
"Ali per la scuola" è infatti, come noto, un sodalizio composto da genitori con figli iscritti ai plessi del Comprensivo di Calolziocorte, attiva da oltre 10 anni in favore dunque di 7 scuole dell'infanzia, 7 primarie e 3 secondarie di primo grado, nei 5 comuni afferenti all'Istituto. Una realtà che sostanzialmente si auto-sostenta con il tesseramento dei soci (aperto a chiunque), distribuendo carte che danno anche diritto a sconti nelle attività commerciali aderenti all'iniziativa. Promuove poi raccolte fondi estemporanee con castagnate, camminate e altre proposte di socializzazione nonché attraverso richieste di contributi alle amministrazioni comunali, alle Fondazioni e alla partecipazione a bandi.

Galleria fotografica (26 immagini)


I progetti da finanziare vengono definiti in accordo con il Consiglio di Istituto, sulla base delle risorse disponibili e raggiungono mediamente 700 studenti ogni anno. Quello a cui l'associazione tiene di più è sicuramente il Progetto Porcospini che copre tutti gli ordini di scuola a cui si affiancano, il progetto Bullout e lo screening DSA. Un "grazie" di cuore è dunque stato espresso dal direttivo, a Comune e Pro Loco ed in particolare all'assessore Valsecchi e alla Presidente Bonacina in prima linea che domenica 1 dicembre nel gestire la "Corri Babbo Corri", andata, come sempre, molto bene.

A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.